Gatteo a Mare è una località balneare della riviera romagnola che, come altri centri, e` fortemente urbanizzata nonostante l’area relativamente ridotta.
E` in questo contesto che si e` voluto fare campagna di informazione preventiva contro l’uso di droga.
Nella giornata di martedi` 06 giugno sono stati donati 400 opuscoli “La Verita’ sulla Droga” a commercianti e privati con l’intento di fornire dati veri a supporto di una cultura libera dalla droga.
La Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga, con sede a Los Angeles che conta volontari a livello globale, si occupa di sradicare il problema di consumo di queste sostanze altamente nocive per la salute fisica e mentale delle persone, mettendo a disposizione informazioni vere e corrette.
Lo scopo e` quello di permettere alle persone, specialmente ai piu` giovani di prendere decisioni consapevoli e vivere liberi dalla droga.
Non è un’esagerazione affermare che la droga è diventata ormai il problema sociale che più ci tormenta. Questa piaga colpisce ogni sfera della vita come sosteneva l’umanitario L. Ron Hubbard. Criminalità e violenza sono le sue conseguenze più ovvie, per non parlare dell’amoralità, dei fallimenti nel campo dell’istruzione e delle vite rovinate, conseguenze altrettanto gravi e diffuse. Il problema non è circoscritto alle cosiddette droghe di strada. Gli effetti dei farmaci prescritti da medici e psichiatri – analgesici, tranquillanti e “antidepressivi” – sono altrettanto disastrosi.
A proposito di marijuana e hashish
Nonostante quanto si dica, la marijuana da` dipendenza e gli effetti collaterali non sono poi cosi` leggeri come vengono descritti dai sostenitori della “legalizzazione”. In particolare la marijuana puo` causare:
- distorsione della percezione
- tachicardia
- ipertensione arteriosa e aritmie
- vertigini
- alterazioni dell’orientamento spazio-temporale
- alterazione della coordinazione motoria
- irritabilita`
- attacchi di ansia e di panico
- episodi psicotici di natura paranoidea
- alterazioni della memoria
- difficolta` di apprendimento
- deficit cognitivi
- diminuzione del testosterone
- disturbi del comportamento sessuale
- sintomi di bronchite cronica
- arrossamento degli occhi
- difficolta` di visione notturna
- calo della forza muscolare
- tremori
- alterazioni del coordinamento muscolare, dell’equilibrio e diminuzione dei tempi di reazione.
L’ hashish viene prodotta dalla resina della cannabis (canapa indiana). Si presenta in forma solida, di colore marrone, emanante un forte odore e viene assunta fumandola.
Gli effetti ricercati sono: euforia, disinibizione, rilassamento e aumento dell’appetito.
Ma puo` causare anche:
- depersonalizzazione
- disorientamento
- allucinazioni
- confusione mentale
- delirio
- tachicardia
- tremori
- allucinazioni.
La campagna sostenuta dalla fondazione consta di un intero set di 12 opuscoli ognuno dedicato ad un tipo particolare di sostanza, kit per educatori, spot di pubblica utilita`, corsi gratuiti on line e tante attivita` a cui poter aderire per dire No alla Droga. Tutte le informazioni sul sito https://www.noalladroga.it/