Alcologia: i principi dell’Osservatorio Permanente sui Giovani e l’Alcool

È una visione a 360° quella dell’Osservatorio Permanente sui Giovani e l’Alcool, che offre alla collettività numerose riflessioni scientifiche sulle problematiche associate all’alcol.

La storia dell’Osservatorio Permanente sui Giovani e l’Alcool

L’Osservatorio Permanente sui Giovani e l’Alcool è un’associazione italiana con sede a Roma: fondata nel 1991 dal sociologo Giuseppe De Rita, Enrico Tempesta e Daniele Rossi, riunisce numerosi esperti sulle tematiche relative al consumo dell’alcol. Si tratta di una vera e propria comunità aperta, che si fa promotrice di studi e ricerche in diversi ambiti, dalla comunicazione alla psicologia. L’approccio adottato prende le sue fondamenta dall’alcologia bio-psico-sociale, fondendo criterio scientifico e umanistico. Lo scopo è ottenere una visione globale del fenomeno del bere, con una particolare attenzione sui giovani, integrando gli sforzi di diverse discipline. Per questo vengono analizzati in relazione alla tematica dell’alcol anche gli aspetti psico-sociali, antropologico-culturali, economici e quelli politico-legislativi. Per raggiungere i suoi obiettivi, l’Osservatorio Permanente sui Giovani e l’Alcool mette a disposizione degli esperti un laboratorio scientifico interdisciplinare, che guida progetti, ricerche e comunicazione.

Osservatorio Permanente sui Giovani e l’Alcool: struttura e mission

L’Osservatorio Permanente sui Giovani e l’Alcool possiede anche un laboratorio istituzionale, un organo che si occupa dei rapporti con istituzioni a tutti i livelli e i cui membri vengono convocati quando c’è bisogno di affrontare questioni particolarmente significative. Infine, il Consiglio Direttivo gestisce l’attività ordinaria dell’Associazione, coordinata dall’attuale Segretario Generale, Michele Contel. Grazie alla sua struttura, la realtà è in grado di impegnarsi su più fronti: non solo comunicazione diretta con i consumatori attraverso social e campagne, ma scambi di informazione continui con mass, media, policy makers e rappresentanti dell’industria delle bevande alcoliche. La politica messa in atto dall’Osservatorio Permanente sui Giovani e l’Alcool è coerente con l’approccio scientifico: affrontare la tematica da più punti di vista in modo tale da promuovere al meglio la cultura del bere responsabile.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.