Almo Collegio Borromeo: il libro su epidemie e pandemie pubblicato sul sito ufficiale

Unire scienza e medicina alla cultura storico-artistica è il risultato di Non è la prima volta… Epidemie e pandemie, l’opera di Renzo Dionigi (Professore Emerito di Chirurgia Generale) e Filippo Maria Ferro (Neurologo e Psicopatologo) pubblicata sul sito dell’Almo Collegio Borromeo.

Almo Collegio Borromeo

Il libro su epidemie e pandemie pubblicato sul sito dell’Almo Collegio Borromeo

Il fenomeno delle epidemie e delle pandemie inteso come condizione ricorrente nella storia dell’essere umano, e rappresentato da un ampio apparato iconografico ad opera dei principali artisti del mondo occidentale: l’Almo Collegio Borromeo, per mezzo di una distribuzione gratuita sul sito ufficiale, ha pubblicato Non è la prima volta… Epidemie e pandemie. Storie, leggende e immagini, un libro scritto a quattro mani da Renzo Dionigi, già Rettore dell’Università dell’Insubria e attualmente Professore Emerito di Chirurgia Generale, e Filippo Maria Ferro, Neurologo, Psicopatologo e grande esperto di psichiatria, nonché ex alunno dell’Almo Collegio Borromeo. “In questi giorni dominati dal caos dell’inquietudine, dell’incertezza e dell’isolamento quotidiano che il virus impone a tutti”, scrive nella prefazione il Rettore del Borromeo, Alberto Lolli, “il libro propone una lettura e una visione intelligente del ‘morbo’ nelle sue varie sfaccettature”. Una riflessione, quindi, sul fenomeno della pandemia, inteso, da un lato, come situazione di preoccupazione e angoscia e, dall’altro, come “compagno di strada tanto terribile quanto ‘creativo’, come condizione ciclica del vivere umano”, prosegue l’introduzione del Rettore dell’Almo Collegio Borromeo, “che da secoli, nello sconvolgerne i ritmi e le abitudini di vita, sfida e mette a contatto singoli individui e intere popolazioni”.

La storia dell’Almo Collegio Borromeo: dalla fondazione all’offerta formativa

Fondato da San Carlo a Pavia nel 1561, l’Almo Collegio Borromeo è il collegio di merito più antico d’Italia. Ente morale dal 1922, è legalmente riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. La sua nascita si deve alla volontà di offrire a studenti meritevoli, ma senza mezzi economici, la possibilità di studiare all’Università di Pavia. Promotore di una ricca offerta formativa che prevede corsi di approfondimento, conferenze e seminari con cui gli studenti possono integrare il proprio curriculum, il Borromeo include una Biblioteca, un Archivio Storico, aule multimediali, sale studio, servizi di vitto e alloggio e attività sportive. Gli alunni sono selezionati annualmente tramite concorso e possono partecipare a progetti internazionali che il Borromeo istituisce con Università e Collegi stranieri (Corpus Christi College di Cambridge e l’Università di Salta in Argentina). Sede, inoltre, del Master in Cooperation & Development, l’Almo Collegio Borromeo fornisce servizi di tutorato e tirocini per l’inserimento lavorativo, finalità supportata anche dall’Associazione Alunni. Tra le attività artistiche, promuove una stagione di musica da camera, un coro, un’orchestra e il corso annuale Pavia Cello Academy. In ambito sportivo organizza il Trofeo dei Collegi, che permette di cimentarsi in numerose discipline atletiche.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.