Anche il comune maceratese di Mogliano riceve le sue copie de “La Via della Felicita`”

Distribuzione di copie omaggio per i negozi del centro storico.

Per molte persone si sta avvicinando il momento piu` spirituale dell’anno: il Natale.

Tradizione vuole che ci si scambino dei regali segno di amicizia, affetto, amore, riconoscimento.

I rapporti con gli altri sono quindi al centro delle festivita` natalizie proprio per la rilevanza che le relazioni hanno nella vita di tutti noi.

Come si regola tuttavia il comportamento verso gli altri? Esiste una regola aurea che ha due versioni e sono:

– cerca di non fare agli altri cio` che non vorresti che gli altri facessero a te;

– cerca di trattare gli altri come vorresti che gli altri trattassero te.

La questione filosofica del fare il male, il dibattito su ciò che è sbagliato, riceve risposta immediata su base personale: vorresti che succedesse a te? No? Allora si deve trattare di un’azione dannosa e, dal punto di vista della società, di un’azione sbagliata. Questo può risvegliare la coscienza sociale. Può portare a decidere che cosa si debba o non si debba fare.

D’ altro canto se una persona pensasse a come vorrebbe essere trattata dagli altri, determinerebbe le virtù umane. Prova semplicemente a pensare a come vorresti che la gente trattasse te.

Innanzitutto, vorresti probabilmente essere trattato giustamente: non ti piacerebbe che le persone mentissero sul tuo conto o che ti accusassero falsamente o con durezza. Giusto? Probabilmente vorresti che i tuoi compagni e amici fossero leali: che non ti tradissero. Potresti desiderare di essere trattato con spirito sportivo, e non ingannato o imbrogliato. Vorresti che la gente fosse corretta quando tratta con te. Vorresti che gli altri fossero onesti con te e che non ti truffassero. Vero?Magari vorresti essere trattato con gentilezza, non con crudeltà. Probabilmente vorresti che le persone avessero considerazione per i tuoi diritti e sentimenti. Quando ti senti giù, desidereresti che le persone si mostrassero comprensive. Invece di criticarti aspramente, forse vorresti che le persone mostrassero autocontrollo. Se avessi difetti o debolezze o se ti succedesse di commettere un errore, preferiresti avere attorno persone tolleranti, non critiche. Preferiresti che la gente fosse clemente, piuttosto che fissata su condanna e punizione. È vero?Forse vorresti che le persone fossero benevolenti nei tuoi confronti, piuttosto che grette e meschine. Magari desideri che gli altri abbiano fiducia in te, e non che dubitino di te ad ogni piè sospinto. Probabilmente preferiresti ricevere rispetto, e non essere insultato. Forse vorresti che gli altri fossero cortesi con te e che ti trattassero con dignità. Magari ti piacerebbe che gli altri ti ammirassero. Se facessi qualcosa per loro, forse desidereresti che ti apprezzassero. È vero? Probabilmente vorresti che gli altri fossero cordiali nei tuoi confronti. Da qualcuno vorresti forse ricevere amore. E, soprattutto, non vorresti che gli altri fingessero queste cose, vorresti che fossero veramente sinceri nei loro atteggiamenti e agissero con integrità.

Non è necessaria molta immaginazione per riconoscere che se si venisse trattati sempre in questo modo dagli altri, la vita sarebbe piacevole. Ed è improbabile che una persona se la prenda con coloro che la trattano in questo modo.

Quanto detto fin qua e` quanto contenuto nella guida “La Via della Felicita`” che i volontari dell’omonima associazione sabato 26 novembre hanno distribuito a negozianti del centro storico e passanti della cittadina di Mogliano in provincia di Macerata.

In questo comune di poco più di 4000 abitanti i volontari hanno voluto portare il codice morale scritto dal filosofo e umanitario L. Ron Hubbard, un codice totalmente laico che impartisce le regole del sano vivere con se stessi, con gli altri e con l’ambiente.

Una guida basata sul buon senso da leggere e mettere in pratica e perche` no, da regalare a Natale perche` la sopravvivenza di ognuno di noi dipende anche dal comportamento degli altri.

Per ulteriori informazioni riguardo alla campagna “La Via della Felicita’”, che ha lo scopo di ripristinare i valori morali laddove compromessi, si invita a consultare il sito: www.laviadellafelicita.org

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.