Uno degli argomenti che non si dovrebbe mai discutere sul luogo di lavoro è la tua vita sessuale. Mentre puoi in alcuni casi parlare di sesso con gli amici, cerca di evitare in ogni modo largomento con i colleghi di lavoro: qualche collega potrebbe non prendere in maniera positiva la discussione e, anche se raro, potrebbe essere considerato discriminatorio e percepito come molestia sessuale (specie nei confronti dei colleghi dellaltro sesso). Inoltre, il tuo partner potrebbe non essere così felice di far sapere i vostri dettagli più intimi ai tuoi colleghi!
Un secondo argomento, strettamente connesso al precedente, da evitare sul luogo di lavoro riguarda i problemi personali: è sempre importante capire se in ufficio esiste una persona di fiducia con la quale puoi parlare di eventuali problemi, ma evita di far conoscere i tuoi problemi a tutti i tuoi colleghiqualcuno potrebbe approfittarne e sfruttarli a suo favore in una possibile scalata alla promozione.
Informazioni sullo stipendio: evita in ogni caso di parlare di retribuzione ed eventuali malcontenti connessi a questa. Anche se normalmente possiamo immaginare quanto guadagna un collega, è sempre preferibile non dare mai informazioni precise sul compenso ricevuto: spesso potrebbero nascere gelosie e malcontenti sul lavoro.
Abitudini e feste notturne: evita di parlare di quello che hai fatto ad una data festa o in altre occasioni, soprattutto se sei un amante del divertimento e della confusione. Raccontare storie di te ubriaco non sempre può essere apprezzato, ma anzi può farti apparire come una persona frivola.
Lamentele sul lavoro e problemi con i colleghi: se avete problemi con un collega o con un carico di lavoro eccessivo la cosa migliore è andare a parlarne direttamente con la persona interessata e cercare di risolvere la situazione insieme. Evita di creare tensioni inutili sul posto di lavoro sparlando alle spalle degli altri.
Se stai pensando di lasciare il tuo lavoro, tieni questo argomento solo per te e non discuterne con i colleghi attuali. Soltanto se sei sicuro di voler andare via ed hai già comunicato la tua decisione al datore di lavoro puoi decidere di informare i colleghi con i quali hai un rapporto più stretto. Annunciare lintenzione di voler cambiare lavoro ai tuoi colleghi di lavoro, senza aver prima avvertito il tuo capo, potrebbe non essere una scelta così giusta, specie se la voce si diffonde prima della tua comunicazione ufficiale.