Audio Film Serie:nasce il progetto audiofilm indipendenti diretto da Yuri Salvatore

in un momento dove il mondo dell’arte è poco considerato, c’è chi mantiene vive le passioni, e gli amori. uno di questi, è il giovane Yuri Salvatore, napoletano, classe 1992. cantautore, musicista e aspirante attore. nel maggio del 2020, decide di radunare attraverso la rete, attori, doppiatori ed appassionati di recitazione, teatro e doppiaggio, per un progetto originale, diverso dai soliti che oggi puntano non tanto sull’arte, ma sui numeri.

si tratta di una comunity di voci, una compagnia che lui stesso a dato il titolo de “Le voci di dentro”, dove ogni voce viene tutelata, attraverso dei testi, scritti dallo stesso Salvatore. prima di spiegarvi tutto il procedimento con le varie fasi per entrare in squadra, facciamo una precisazione:

il progetto nasce grazie ad una particolarità:Yuri Salvatore, nel momento in cui inquadra un timbro di voce qualsiasi, immagina le espressioni in base alle varie sensazioni. così da arrivare a scriverne un personaggio, su misura. è un progetto a scopo promozionale, e che quindi parte in modo libero, ma che lascia anche la libertà a chi vi partecipa di gestire modi, e tempi nel momento in cui si realizza l’incisione di una storia.

la forma delle storie sono gli Audiofilm:una forma conosciuta poco dalle nuove generazioni. l’audiofilm, o audiofiction , è uno sceneggiato con voci per ogni personaggio, contornate da effetti sonori, musiche, e ovviamente, descrizione di ambienti e scene direttamente da una voce narrante. l’adattamento è ispirato, secondo molte dichiarazioni dello stesso Yuri, dagli audiodescritti di rai fiction, così come i testi. i testi dei racconti infatti, richiamano quello stile leggero, ma spesso troviamo anche il cosìddetto”Noir”con mistero e colpi di scena.

 

Audio Film Serie:come entrare nel team. leggi attentamente.

 

1. per entrare bisogna iscriversi all’omonima pagina, “Audio Film Serie”presente su facebook, etichetta di riferimento della compagnia, che si occupa di conservare ogni lavoro/produzione indipendente.

2. bisogna avere l’arma principale:una voce. l’ideatore per notarvi deve ascoltare una voce. colui/lei che si propone quindi dovrà presentarsi vocalmente, senza problemi nè timori.

3. se la voce ha le caratteristiche che cerca il progetto, siete subito in squadra.

ogni elemento appena riceve una parte di un’eventuale racconto, deve registrare, ogni battuta di quel ruolo. le registrazioni vengono fatte comodamente ognuno dal proprio posto. è un progetto virtuale e quindi, un modo per essere uniti oltre la distanza.

cosa molto importante:la persona scelta per ogni ruolo quando esegue una registrazione, deve ricordarsi di lasciare pochi secondi di spazio, tra una battuta e l’altra. il motivo è semplice:ogni traccia registrata di ogni attore/voce, viene raccolta e lo spazio di pochi secondi è importante per il mixaggio. su quel silenzio, si inseriscono manualmente le tracce di risposta di un’altra voce, che creano un dialogo.

tutte le tracce registrate(con cellulare, pc, o come si può)vengono quindi inviate(via mail, su whatsapp), e raccolte per la realizzazione dell’audiofilm. il mixaggio audio, affidato alla grande fantasia virtuale, consiste nel dipingere con suoni, costruzioni di ambienti e scene, così da portare l’ascoltatore a vedere attraverso questi ultimi.

il team deve esser consapevole che è un progetto che inizia a scopo promozionale. se sceglie Audio Film Serie, vuol dire che è nel posto giusto per amplificare l’amore per la recitazione a prescindere, e mettersi in gioco.

oltre a Yuri Salvatore, attore e autore di testi e musiche, non possiamo non citare la grande esperienza di Marco Novelli, che si occupa del mixaggio audio e video, dando un tocco di classe ad ogni traccia.

perchè la compagnia si chiama “Le voci di dentro?” semplice. Le voci di dentro, oltre ad essere il titolo di una commedia di Eduardo De Filippo, è anche l’obiettivo del team:realizzare delle storie che nascono da dentro, e dargli voce. un progetto che consigliamo, se avete voglia di mettervi in gioco.Audio Film Serie-la pagina facebook ufficiale del progetto

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.