Autotrasporto: in arrivo nuove misure nella Legge fiscale

Le sollecitazioni e le pressioni della logistica italiana pare abbiano sortito gli effetti sperati. Durante l’incontro avvenuto nei giorni scorsi tra il MIT, con la presenza del Sottosegretario Vicari, e le associazioni di categoria (compreso il trasporto con bisarca) rappresentate da Unatras, si è discusso di inserire nel decreto legge fiscale del 24 aprile alcune misure appannaggio dell’intero comparto.

Si parte dall’emendamento relativo al Ferrobonus e Marebonus, ovvero gli incentivi per il trasporto intermodale, e dalla lotta all’abusivismo dell’autotrasporto internazionale. Altro argomento rilevante è quello delle nuove regole contenute all’interno della circolare sulle revisioni dei Tir, considerate restrittive soprattutto per via dei lunghi tempi di attesa imposti. Non per questo, per ovviare al problema, il Mit ha deciso di implementare i servizi della Motorizzazione con l’assunzione di 30 ingegneri a partire già dal mese in corso e di altri 50 a breve.

Un altro punto fondamentale del quale si è discusso è quello delle risorse: il Mit non solo ha confermato lo stanziamento dei fondi destinati al settore per il triennio 2017-2019 (con 240 mln di euro circa all’anno), ma ha anche firmato il mandato per il pagamento degli sconti sui pedaggi autostradali relativi al 2015. Importante è anche la misura riguardante la possibilità di fruire per gli autotrasportatori internazionali della decontribuzione in de minimis per il 2016.

Tutto questo in attesa della Conferenza Stato-regioni del prossimo 8 maggio, che avrà tra gli ordini del giorno la rivisitazione della direttiva ministeriale sui trasporti eccezionali che prevede la deresponsabilizzazione delle imprese del settore sui controlli dei viadotti, in deroga all’obbligo di verificarne il loro stato di salute.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.