Azioni Saipem in continua discesa, ma chissà se il peggio è passato

Una delle azioni negoziate a Piazza Affari sta facendo impazzire gli investitori a causa delle sue fortissime oscillazioni nell’ultimo periodo. Parliamo del titolo Saipem, che è caratterizzato da una lunga fase discendente di lungo periodo.
Il recente andamento della società attiva nei servizi petroliferi è stato quantomeno schizofrenico, con brusche cadute ed altrettante rimbalzi veementi.
Oggi ad esempio il titolo è crollato, dopo il lancio ufficiale dell’aumento di capitale a forte sconto (da circa 2 miliardi di euro).

Cosa succede alle azioni Saipem

Nell’ultimo decennio il tracollo delle azioni Saipem è stato catastrofico. Infatti la quotazione era superiore ai 2300 euro, mentre oggi si trova attorno ai 40. Questo significa che chi ha investito sul titolo 10 anni fa, oggi ha perso il 98% del suo capitale. Chi sa cos’è lo slippage trading, ne ha visto uno dilatato nel tempo.

Quello che rimane fortemente in dubbio riguarda se è stato raggiunto il fondo, oppure se Saipem continuerà ad aggiornare i suoi minimi storici. Anche di recente, dopo ogni rimbalzo che lasciava pensare che il peggio fosse alle spalle, c’è stato poi uno scivolone.

A terrorizzare gli investitori è il fatto che il prezzo delle azioni Saipem si sta appoggiando sul primo supporto del percorso ribassista che condurrebbe verso l’aria dei €7.
Di contro chi è ottimista guarda al possibile target di €92.

Fondamentali e analisi

Non c’è dubbio che i fondamentali delle azioni Saipem siano nettamente in contrasto con l’andamento in borsa, dove l’Indicatore Supertrend è ribassista. Ma qualunque indicatore fondamentale si utilizzi, il risultato è sempre lo stesso: le azioni Saipem risultano sottovalutate. Anzi è uno dei casi più sottostimati di Piazza Affari. Il ratio “enterprise value to sales”, infatti, è di 0,35 per l’anno 2022.
E’ notevole anche la discrepanza tra il giudizio più ottimistico e quello più pessimistico. La sottovalutazione delle azioni Saipem è del 133% circa, mentre nel secondo la sopravvalutazione è del 10% circa.

Il consensus degli analisti su Bloomberg indica per Saipem il 6,3% di giudizi buy e il 37,5% Hold, mentre la maggior parte degli analisti, con una percentuale pari al 56,3%, è posizionato sul sell. In media, sempre il consensus raccolto da Bloomberg, indica per Saipem un prezzo obiettivo a 50,83 euro con potenziale upside di quasi il 38 per cento.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.