Banche centrali Acquisti Oro in Aumento

banche centrali

Le banche centrali sono da sempre attente a preservare ed aumentare le riserve d’oro, secondo il World Gold Council nel 2022 gli acquisti oro sono aumentati quasi di un quinto rispetto l’anno precedente.
A concorrere a questo risultato sono stati anche gli investitori privati attraverso l’acquisto di monete e lingotti presso i rivenditori autorizzati da banca italia come questo compro oro Firenze.
Un trend che i privati hanno appreso dopo anni di crisi economiche e non, emulando le strategie difensive finanziarie delle stesse banche centrali.
Tra i paesi che più hanno acquistato oro ufficialmente attraverso le proprie banche centrali ci sono, come da diversi anni, i nuovi paesi ricchi come Emirati, Egitto, Qatar, Turchia, Iraq e compresa l’India dove il culto dell’oro è molto diffuso anche nella popolazione.
Nell’ultimo periodo dell’anno passato a tornare a comprare oro per oltre 60 tonnellate è stata anche la Cina che da anni conduce una strategia costante delle proprie riserve auree.
Una scelta quella cinese che rientra in pieno nella politica economica di rendersi meno vincolata dalle riserve finanziarie in dollari che ha accumulato nel tempo.
Una scelta nella quale la Cina si trova in buona compagnia con altre super potenze economiche e che insieme da oltre un decennio hanno stabilito di formare una propria alleanza economica denominata Brics dalle iniziali dei paesi fondatori: Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa.
Del resto l’oro è considerata in modo ufficioso l’unica moneta davvero stabile ed esente dai pericoli che si annidano nell’attuale sistema valutario fatto di valute fiat che porta ad un innalzamento progressivo dei fenomeni inflazionistici.
Le banche centrali più di tutti sanno che un sistema basato su una valuta, il dollaro, può essere molto rischioso per vari motivi tra cui quelli politici e le guerre commerciali come quella sui dazi Tra Cina ed Usa iniziata nel 2018.
Non è un segreto nemmeno per i meno informati che è in atto una redistribuzione del sistema economico e politico a livello globale ed è proprio in momenti di transizione come questo che le banche si premuniscono per reggere eventuali scossoni che potrebbero verificarsi proteggendosi con il bene rifugio considerato più sicuro in assoluto.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.