Bonus Facciate, quando usufruire del beneficio nel caso di avvolgibili

Agevolazioni fiscali nel caso di sostituzione infissi ma non solo. L’Agenzia delle Entrate risponde all’interpello n. 673/2021 di un cittadino che chiede quali interventi sono coperti da vantaggi fiscali nell’ambito del Bonus Facciate del 90%.

Nel dettaglio, si tratta di un contribuente che intende realizzare un intervento finalizzato alla sostituzione dei vecchi parapetti presenti nei balconi, al rifacimento delle tende avvolgibili compatibili esteticamente e tecnicamente con le nuove balaustre, nonché al sistema notturno di illuminazione. In altri termini, è possibile far rientrare l’installazione di nuovi avvolgibili nel Bonus Facciate?

Avvolgibili agevolazioni fiscali

Ad essere sicuramente ammesse sono le spese sostenute per i parapetti collocati sull’involucro esterno dell’edificio visibili sulla strada, in linea con i principi di decoro urbano (edifici ubicati in zona A o B), come precisato dalla circolare 2/E del 2020. Più articolata è la questione relativa agli avvolgibili. Dalle Entrate, infatti, fanno sapere che non potranno essere agevolati fiscalmente i lavori per il loro rifacimento salvo che, sulla base di presupposti tecnici, risultino aggiuntivi all’intervento edilizio come opere accessorie e di completamento dello stesso.

Insomma, il Bonus Facciate spetta per lo smontaggio e il rifacimento delle tende solari solo se si configurano come interventi di completamento dell’isolamento delle facciate esterne nel suo insieme, i cui costi sono strettamente collegati alla realizzazione dell’intervento edilizio. Nessun beneficio, invece, per l’impianto di illuminazione notturna.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.