Città d’Arte Firenze ed il suo Glorioso Passato

Firenze città d'arte

Firenze oggi è una città d’arte che vive ancora delle grandissime opere del suo passato. Milioni di turisti visitano Firenze ogni anno per seguire i Florence tours ai monumenti immortali che hanno permesso a questa piccola città italiana di essere famosa in tutto il modo, il rinascimento è il periodo che ha più contribuito a rendere Firenze famosa nel mondo.
In questo periodo la città fu governata dalla famiglia de Medici, questa dinastia scelse di perseguire la strada del progresso favorendo una politica di sviluppo in tutti i campi, La famiglia de Medici contribuì anche direttamente con le proprie risorse economiche e il proprio potere politico a realizzare opere di grandissima importanza come gli Uffizi e il corridoio Vasariano, opere che hanno di fatto trasformato il capoluogo toscano in una città d’arte immortale.
Firenze nel passato è stata un esempio per tutto il mondo, in questa città iniziarono ad operare le prime banche, queste attività che svolgevano un importante funzione di credito favorirono il commercio tra le nazioni grazie all’introduzione della lettera di credito.
L’introduzione della lettera di credito permise a famiglie come quella de Medici di accumulare immense ricchezze per mezzo delle quali questa importante dinastia governo rendendo Firenze una delle città d’arte più importanti di europa.
Firenze divenne così una città ricca molto frequentata da importanti persone ed aumento la sua popolazione in modo considerevole, purtroppo in epoca più moderna il ruolo politico ed economico di Firenze ha conosciuto una lunga fase di decadenza anche se questo non ha offuscato la sua importanza come città d’arte.
La fase di decadenza in epoca moderna ha precluso a Firenze il suo ruolo di guida politica e commerciale, lo stallo che Firenze ha avuto in epoca moderna ha comunque preservato il territorio di questa zona di italia da uno sviluppo urbanistico eccessivo. In molte altre zone di italia lo sviluppo urbanistico e industriale ha compromesso la bellezza e l’integrità del patrimonio artistico e culturale di altre zone.
Anche le zone limitrofe di Firenze sono state preservate dallo sviluppo moderno, a pochi chilometri dal centro storico ci sono zone collinari e di campagna dove oltre alla natura si trovano borghi antichi, chiese, palazzi e castelli antichi ancora in ottime condizioni.
Il territorio urbanistico di Firenze e delle zone limitrofe ha mantenuto in molte zone l’aspetto antico della città, tanto che molti stranieri appassionati di arte e di epoche passate vivano lunghi periodi in questa città italiana e nelle zone di campagna limitrofe.
Anche varie tradizioni antiche sono ancora vive e molto sentite a Firenze, tra queste ci sono lo scoppio del carro e il calcio in costume, queste manifestazioni permettano alla gloriosa storia passata di Firenze di rivivere ancora oggi in epoca moderna.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.