Claudio Machetti, dagli studi in Statistica al top management di Enel

Claudio Machetti è un dirigente impiegato all’interno di Gruppo Enel: qui è attualmente ai vertici della Global Trading Business Line del Gruppo.

Claudio Machetti

La laurea in Statistica e i primi passi nel mondo professionale di Claudio Machetti

Attualmente Presidente di Enel Global Trading S.p.A. e responsabile della Global Trading Business Line del Gruppo Enel, Claudio Machetti è nato a Roma nel 1958. Dopo essersi diplomato al liceo classico “Tito Lucrezio Caro”, nel 1982 consegue la laurea in Statistica presso l’Università “La Sapienza”. Il suo primo lavoro risale all’anno dopo, quando si sposta a Milano nella filiale locale del Banco di Roma. Nel 1984 ritorna nella Capitale, impiegato nella Direzione Centrale del Banco: qui analizza il merito di credito delle maggiori realtà industriali italiane. Successivamente, si direziona sull’equity, iniziando a lavorare come funzionario alla Direzione Finanziaria. In questo ruolo gestisce le IPO di svariate società quotate in Borsa. Nel 1990 viene nominato vice direttore responsabile del Nucleo Analisti Finanziari, mentre nel 1992 cambia azienda, entrando in Ferrovie dello Stato. Qui Claudio Machetti è prima Dirigente Responsabile dell’unità Mercati Finanziari e in un secondo momento (dal 1996) Direttore della Finanza Operativa. In questi anni nasce inoltre Fercredit, realtà operativa nel settore dei servizi finanziari, alla cui costituzione collabora. Di questa società verrà poi nominato Amministratore Delegato (dal 1996).

Claudio Machetti: la scalata ai vertici di Enel

Claudio Machetti entra in Gruppo Enel inizialmente con il ruolo di Responsabile dell’Area Finanza; contemporaneamente contribuisce in prima persona alla nascita della società finanziaria Enelfactor, di cui diviene Amministratore Delegato. Sempre nello stesso anno (2000) avvia anche Enel Insurance, compagnia captive assicurativa facente parte del Gruppo Enel e di cui è Presidente fino al 2014. Nel 2005 diviene Direttore Finanziario Enel: in questo ruolo ha la responsabilità in particolare della gestione del debito e della tesoreria, delle assicurazioni, dell’attività di merger and acquisitions e delle relazioni con gli investitori. Claudio Machetti è inoltre componente dei Consigli di Amministrazione di svariate aziende consociate, tra le quali sono degne di nota Wind Telecomunicazioni, Terna e successivamente Endesa, nonché Presidente dei due fondi pensione del Gruppo, Fondenel e Fopen. Dal 2009 è a capo della Direzione Risk Management del Gruppo, nata con lo scopo di gestire i rischi aziendali di tipo finanziario, creditizio, industriale, assicurativo, etc.. Nel 2014 è nominato in posizione apicale della neonata Global Trading Business Line del Gruppo. Tra le varie task previste da questo ruolo, quella di governo dell’approvvigionamento di fonti energetiche quali carbone, gas naturale e olio combustibile, e di coordinamento della gestione dei mercati wholesale di gas ed energia elettrica, nei paesi in cui è attiva Enel. Dopo essere stato nominato alla presidenza del board di Enel Trade, oggi Enel Global Trading, dal 2016 è nuovamente Presidente di Fondenel, il Fondo Pensione Dirigenti della corporation dell’energia.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.