Come Destinare Il 5 per Mille ad una Onlus Per Progetti Benifici

Le donazioni del 5 per mille sono obbligatorie in quanto si tratta di destinare una quota del 5 per mille della propria Imposta sulle persone fisiche per attività sociali. Scegliere una ONLUS a cui donare il 5 per mille, significa trovare quella attività senza scopo di lucro che saranno in grado di rispondere alle nostre esigenze i nostri bisogni di in più anche di riuscire a dare un senso a questi fondi da destinare al terzo settore. Il 5 per mille è un contributo obbligatorio che viene fatto contestualmente a quella che è la dichiarazione dei redditi. A partire dal 2006 questo contributo viene versato a tutte quelle persone che necessariamente devono pagare una parte di questi contributi per i servizi sociali e decidono in maniera autonoma su indicazione del proprio commercialista che li sostiene, a quale ente o attività Onlus destinare il 5 per mille. Scegliere di destinare il 5 per mille a una onlus, significa anche trovare la società giusta che possa portare avanti un progetto umanitario di ampio respiro e di grande importanza per scopi umanitari e sociali.

Il 5 Per Mille Alle Onlus, Ecco Come Scegliere Quella Giusta

Coloro che vogliono decidere a chi destinare il proprio 5 per mille, possono contare sulla possibilità di dover scegliere ad esempio, un ente no profit in grado di portare avanti un progetto umanitario. A partire dal 2006 e nel corso degli ultimi anni, sono tantissime le società o enti no profit che a cui è possibile destinare il 5 per mille. Coloro che vogliono ottenere questo beneficio possono averlo, sono quelle società in grado di riceverlo da un punto di vista economico, fiscale e finanziario. È anche importante perciò andare a controllare una volta che avete deciso di destinare il 5 per mille ad una ONLUS, qual società effettivamente può riceverlo. Basterà consultare il sito internet dell’agenzia delle entrate dove è presente un elenco di tutti i beneficiari possibili. Solitamente il 5 per mille può essere destinato ad una Onlus che lavora in un determinato progetto sociale oppure sostiene ad esempio, un progetto di ricerca. Il 5 per mille però può essere anche destinato ad altri enti come ad esempio associazioni di promozione sociale, di promozione culturale o istituti medici e di ricerca. Tra le altre cose, è bene anche sottolineare che è possibile donare il 5 per mille al proprio comune di residenza, in quanto i fondi poi saranno vincolati a quello che è l’ambito dei servizi sociali che è pertinente rispetto all’utilizzo dei fondi del 5 per mille.

Il 5 Per Mille Ad Una Onlus, Ecco I Vantaggi

Come già specificato, è possibile destinare il 5 per mille a diverse realtà. Se decidete di destinare 5 per mille avere un rapporto mettendo in campo un progetto sociale proprio nella vostra città. Basterà perciò andare a consultare quello che l’elenco dei possibili beneficiari del contributo 5 per mille e trovare una ONLUS, scegliere quella che possa essere più vicina alle vostre convinzioni ed esigenze. Molti, ad esempio, decidono di sostenere delle Onlus che sono impegnate a combattere la fame nel Mondo, malattie rare o altri tipi di attività. Qualunque sia la decisione che prenderete, optare per la destinazione del 5 per mille ad una Onlus, sarà sicuramente una buona idea in quanto si sosterrà l’attività di un ente che è senza scopo di lucro e che è impegnato nel sociale per dare il meglio in un determinato ambito. La vera rivoluzione della norma del 2006 nella scelta della donazione del contributo del 5 per mille nasce proprio in questo senso, ovvero di avvicinare cittadino a queste realtà del terzo settore e sensibilizzando su questi temi delicati.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.