Come devo richiedere la pensione?

La richiesta di pensionamento è una procedura relativamente semplice, ma ci sono alcune particolarità a seconda del tipo di pensionamento a cui andremo ad accettare che procederemo a chiarire.

 

Posso accedere alla pensione?

La prima cosa da tenere in considerazione è se i requisiti per l’accesso al pensionamento sono accreditati. L’età ordinaria di pensionamento in Italia è di 67 anni, fatta eccezione per determiante categorie che possono accedere dai 65 anni.

 

Quando posso richiedere la pensione?

Il pensionamento per i lavoratori che si trovino in situazione di dimissione avrà effetti economici dal giorno successivo alla cessazione dell’attività, purché la richiesta sia stata avanzata entro i 3 mesi precedenti o successivi alla cessazione. Se richiesto successivamente, gli effetti economici avranno una retroattività massima di 3 mesi.

 

Da una situazione di dimissione, la pensione può essere richiesta con 3 mesi di anticipo

Se non vi si accede da una situazione di registrazione, gli effetti economici si applicheranno dal giorno successivo alla presentazione della domanda. Nel caso di alcuni lavoratori che si trovano in situazioni assimilate alla dimissione, quando si verifica il corrispondente evento causale.

 

Dove devo richiedere la pensione?

La domanda, corredata della documentazione richiesta, deve essere presentata presso uno qualsiasi dei servizi di previdenza sociale e centri di informazione dell’Istituto nazionale di previdenza sociale, o presso uno dei patronati Legnano. Saranno questi gli organi preposti al riconoscimento del diritto alla pensione.

 

Per quanto tempo riceverò la pensione?

La pensione di vecchiaia è vitalizia, quindi scade solo in caso di decesso del beneficiario.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.