Come Fare Successione con un Testamento Olografo, Cosa C’è Da Sapere

Arriva il momento della vita delle persone in cui si decide di stabilire quale deve essere la destinazione dei propri beni dopo la morte. Si può decidere di optare per la successione con testamento olografo o con un testamento pubblico. In generale però, è bene avere ben in chiaro quali siano le proprie volontà perché altrimenti si corre il rischio di essere in balia delle decisioni dei propri eredi. Quando si parla di successione ereditaria si parla di un processo giuridico per cui a una persona deceduta subentrano i propri eredi che possono essere, sia persone fisiche e giuridiche. Queste persone succedono al defunto e quindi, i propri bene diventano di proprietà di queste persone. Chi però vuole cercare di evitare che vi sia una successione naturale o quella prevista dalla legge, può definire una destinazione specifica dei propri beni. Si può decidere di prevedere una successione con testamento olografo che sia diversa rispetto a quella legale o altrimenti, si può redarre un atto notarile vero e proprio. Vediamo cosa c’è da sapere per far rispettare le proprie volontà post mortem.

La Successione Con Testamento Olografo, I Dettagli

Stabilire la successione con testamento olografo significa definire nel dettaglio a chi andranno i propri beni in quale ordine. Questo è fondamentale soprattutto, per coloro che vogliono fare un lascito solidale oppure anch’io magari, vuole fare una donazione specifica a una persona fisica o giuridica. Normalmente, la successione testamentaria e quando il soggetto prima della propria morte si dedica alla redazione di tale documento specificando i soggetti beneficiari e le quote del proprio patrimonio a chi devono andare e a chi no il testamento può avere disposizioni di tipo patrimoniale o morale. Vi è bisogno dell’ esempio quelle in cui il testatore attribuisce dei beni a più o meno soggetti. Poi in realtà, può anche decidere di dare una parte dei propri beni, ad esempio, di una ONLUS oppure ad una realtà che lavora nell’ambito del terzo settore. Vi sono oltre ai testamenti più comuni anche quelli ad esempio segreti o speciali ma in generale le tipologie di testamento sono tre. Il testamento olografo e quello pubblico o privato davanti al notaio.

La Successione Con Testamento Olografo, Vantaggi E Svantaggi

Vi sono tre tipologie di testamento tra cui si può scegliere. Il testamento olografo è quello che viene fatto di proprio pugno non necessita della presenza di un notaio. Poi, vi sono i testamenti notarili che possono essere pubblici o privati. Quello pubblico viene fatta la presenza di testimoni e col notaio, mentre quello privato non necessita della presenza di testimoni. La successione con testamento olografo è valida proprio come quelle fatte davanti al notaio. Però se non si rispettano i criteri della redazione di un testamento olografo tipo il rischio di vedere l’atto impugnato dopo la vostra dipartita.

Come Fare La Successione Con Testamento Olografo

Per fare la successione con testamento olografo bisogna rispettare tutti i criteri di questo tipo di documento. Innanzitutto, l’olografia ovvero il fatto che deve essere scritto di pugno dal testatore non con l’utilizzo di mezzi meccanici e tecnologici. Un altro caso è importante che ci sia la data e la firma del testatore. Il testamento è valido proprio come gli altri e rispetto a quello pubblico il vantaggio di non sostenere i costi del notaio. Il testatore lo può anche depositare presso un notaio in modo tale da conservarlo e farle uscire al momento della sua morte. È importante, che per far rispettare la successione con testamento olografo siano specificate tutte le quote di beni che si vogliono destinare in maniera diversa rispetto alla successione prevista dalla legge.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.