Come ottimizzare le immagini per la SEO e ridurre il peso

Una delle pratiche più importanti  per velocizzare un sito WordPress e migliorare il posizionamento su Google è quella di ottimizzare le immagini. Infatti, più le immagini presenti sul tuo sito sono leggere, più le pagine saranno in grado di caricare velocemente, e come sai la velocità di caricamento è un importante fattore di ranking per Google.

Ecco allora questi suggerimenti utili per consentirti di alleggerire il peso della foto e migliorare di conseguenza la velocità del tuo sito.

Ottimizzare le immagini prima del caricamento

Vi sono tantissimi strumenti, alcuni di questi anche solo online, che consentono di ottimizzare le dimensioni ed il peso di qualsiasi immagine, così da consentirne il caricamento nelle condizioni ideali. Image  Optimizer è uno strumento di questo tipo, davvero semplice da utilizzare:  è sufficiente Infatti raggiungere il sito e selezionare dal proprio PC l’immagine che si desidera ottimizzare. A questo punto è sufficiente selezionare la dimensione che si desidera ottenere e la qualità dell’immagine, dunque cliccare sull’apposito bottone per far sì che il programma possa ottimizzare automaticamente la foto sulla base delle nostre indicazioni.

Ottimizzare le immagini dopo il caricamento

Per quel che riguarda invece l’ottimizzazione di immagini che hai già caricato, e che dunque sono già presenti sul sito, ci sono alcuni plugin i che possono aiutarti in questo. Ad esempio uno è EWWW Image  Optimizer, un plugin che può aiutarti ad ottimizzare anche le immagini che hai già caricato sul tuo sito WordPress, grazie l’apposita funzionalità bulk optimize. In alternativa, anche WP Smush è un ottimo strumento che funziona in maniera similare: questo plugin va Infatti ad ottimizzare una immagine ogni volta che ne carichi una nuova sul tuo sito, e ti consente ovviamente di ottimizzare anche quelle che sono già caricate. L’ottimizzazione delle immagini è soltanto una delle pratiche che ti consentono di migliorare la velocità di un sito WordPress: per curare anche tutti gli altri fattori in grado di incidere sulla velocità, puoi rivolgerti a www.rixaltomedia.com per far ottimizzare a dovere il tuo sito.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.