Le bici per i tuoi bambini sceglile con cura e attenzione

Bambino in bicicletta

Il primo approccio dei più piccoli con i mezzi dotati di ruote avviene spesso per mezzo di un triciclo o di una macchinina a spinta; quando i bambini hanno all’incirca tre o quattro anni possono iniziare a pedalare su una piccola bicicletta dotata di rotelle posteriori e, via via diventeranno più coordinati e capaci, si potranno levare anche questi ultimi ausili per permettere al bambino di pedalare “come i grandi”.

La scelta di una bicicletta per bambini che sia sempre in linea con le fasi di crescita dei propri figli e che risponda alle loro esigenze è fondamentale. Per scegliere bene occorre tenere in considerazione diversi fattori, ad esempio il tipo di utilizzo che se ne farà (es. su asfalto / sterrato) optando per una bicicletta tradizionale oppure per una più robusta mountain bike.

Per quanto riguarda le dimensioni, gli esperti consigliano di individuare così la “taglia” giusta per una bicicletta per bambini: facendo salire in sella il futuro utilizzatore, il ginocchio dovrà stendersi all’incirca al 75% della sua capacità massima quando il pedale si trova più in basso. In questo modo sarà agevole mettere i piedi per terra senza perdere l’equilibrio.

Anche se i bambini crescono in fretta, non bisogna esagerare con l’acquisto di biciclette più grandi rispetto alla loro taglia, perché il fatto di non arrivare agevolmente a toccare terra e di pedalare con le gambe stese eccessivamente può compromettere l’equilibrio e la sicurezza (oltre che il divertimento).

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.