Come si smaltisce l’amianto?

L’amianto è il nome dato a dei minerali presenti in natura che hanno la forma fasci di fibre che possono essere separati in fili sottili e durevoli, largamente utilizzati in passato in edilizia e nell’industria. Queste fibre sono resistenti al calore, al fuoco e ai prodotti chimici e non conducono elettricità. Per questi motivi, l’amianto è stato ampiamente utilizzato in molti settori fino a quando negli anni ’90 è stato vietato in Italia.

Chimicamente, i minerali di amianto sono composti di silicati, il che significa che contengono silicio e atomi di ossigeno nella loro struttura molecolare.

I minerali di amianto sono divisi in due gruppi principali: amianto serpentino e amfibolo amianto. L’amianto serpentino comprende il minerale crisotilo, che ha fibre lunghe che possono essere intrecciate. L’amianto crisotilo è quello che è stato ampiamente utilizzato nelle applicazioni commerciali. L’amianto di amfibolo comprende actinolite, tremolite, antophyllite, crocidolite e amosite. L’amfibolo amianto ha fibre dritte come aghi che sono più fragili delle fibre di serpentino di amianto e avevano maggiori limiti di impiego in edilizia.

Come veniva usato l’amianto?

L’amianto iniziò ad essere estratto e utilizzato commercialmente in Nord America alla fine del XIX secolo. Da allora, l’amianto è stato utilizzato in molti settori. Ad esempio, è stato utilizzato in edilizia per rinforzare cemento e plastica, nonché per l’isolamento, le coperture, i materiali ignifughi e l’assorbimento del rumore. L’industria della costruzione navale ha utilizzato l’amianto per isolare caldaie, condutture del vapore e condutture dell’acqua calda. L’industria automobilistica utilizza l’amianto nelle ganasce dei freni e nei dischi dei veicoli. L’amianto è stato utilizzato anche in tegole e pavimenti; nelle vernici, rivestimenti e adesivi e nelle materie plastiche.

Come si smaltisce l’amianto?

Oggi siamo a conoscenza dei pericoli che questo tipo di materiale comporta per la salute, ed è noto che sia bene affidarne lo smaltimento ad aziende qualificate che possano operare nel rispetto della normativa vigente, garantendo sempre la sicurezza dei luoghi e delle persone che vi abitano. Edil Coperture è una azienda impegnata da anni nel settore, ed effettua le operazioni di bonifica amianto Reggio Emilia secondo quanto previsto dalla normativa di settore, adoperando tutte le azioni necessarie affinché le operazioni di smaltimento o messa in sicurezza possano avvenire senza che vi siano conseguenze per le persone e l’ambiente circostante.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.