Conduttività termica nella pultrusione vetroresina

La vetroresina è una particolare tipologia di plastica che viene lavorata e rinforzata con vetro per migliorare e modificare le sue caratteristiche tecniche. Quando sono in forma di tessuti o feltro a fibre orientate casualmente, vengono invece impregnate con resine liquide che induriscono dopo la lavorazione e per questo vengono definite termoindurenti. Questa plastica rinforzata con vetro o con fibre di vetro è nota nel settore anche come fibra di vetro.

E la pultrusione vetroresina che cos’è? Si tratta di processi che vengono eseguiti per poter produrre profilati polimerici rinforzati utilizzando questo materiale: in questo modo le fibre di vetro risultano impregnate di polimero per poter ottenere un laminato che ha dimensioni e anche forme differenti e varie.

Il processo di estrusione è quello che permette di comprimere un materiale informe e deformarlo per ottenere pezzi plastici a sezione costante. La vetroresina, invece, viene applicata per prevenire l’usura e dare maggiore robustezza allo scafo delle barche, per esempio.

Il materiale pultruso dimostra un incremento dei parametri di resistenza e non certo un decadimento delle prestazioni meccaniche, assume un comportamento di espansione per quanto riguarda la conduttività termica, e risponde in modo buono a sollecitazioni di tipo elettromagnetico anche se maggiormente contenuta dei compositi in fibra di carbonio.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.