Costo del denaro, ancora una mossa illogica della Turchia

La Banca centrale di Turchia ha sfidato ancora la logica, tagliando nuovamente il costo del denaro. Al termine del meeting odierno, la CBRT ha infatti abbassato il tasso di interesse di ben 150 punti base, per assecondare le assurde richieste del presidente Erdogan, convinto che il taglio (e non il rialzo) dei tassi possa frenare l’inflazione.
La mossa supera le aspettative, che erano per un taglio di 100 punti base.

La decisione della CBRT sul costo del denaro

Nonostante un’inflazione elevatissima, la banca ha portato il livello dei tassi di interesse al 10,5%. Un anno fa era al 19%, ma poi Erdogan ha cominciato a esercitare pressioni continue affinché lo tagliasse. Così, sforbiciata dopo sforbiciata, sono stati tolti ben 850 punti base di costo del denaro da settembre 2021.
I presidenti della banca centrale che non si adeguavano alla sua volontà, sono stati cacciati.

Altro taglio in futuro

Va aggiunto che dopo il meeting odierno, la CBRT ha preannunciato nuovi tagli nella prossima riunione, che probabilmente sarà l’ultima del ciclo di taglio dei tassi.
La decisione dei policy makers è inconcepibile, se si considera che l’inflazione nel paese ha raggiunto livelli altissimi, superando l’83% a settembre, nuovo record dal 1998.
La corsa dei prezzi – cominciata ben prima della guerra in Ucraina – è alimentata dal basso potere d’acquisto della Lira, che ha subito una fortissima svalutazione negli ultimi mesi.

Il crollo della Lira

Il cambio con il dollaro (USDTRY) ha infatti perso il 30% durante quest’anno, e il 55% negli ultimi 12 mesi, quando è cominciato il ciclo di taglio dei tassi.
La coppia valutaria USD-TRY è schizzato a 18,6, ed i segnali forex in tempo reale gratuiti puntano tutti contro la valuta turca.

Disavanzo

La situazione economica è estremamente compromessa, come dimostrano diversi indicatori market maker. L’ultimo disavanzo delle partite correnti, che è aumentato di oltre 13 volte. Inoltre il disavanzo commerciale è triplicato rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente. Erdogan aveva promesso che l’avrebbe consolidato con un forte surplus.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.