Costo del denaro, la banca del Giappone chiude l’era dei tassi negativi

banck of japan

Già da qualche tempo il mercato ormai dava per scontato che la Banca del Giappone avrebbe chiuso presto l’epoca del costo del denaro in territorio negativo, che andava avanti da ben otto anni. E infatti nel meeting di politica monetaria di questo mese di marzo, la Bank of Japan ha deciso di alzare il tasto di interesse da – 0,1%, allo 0%.

La decisione giapponese sul corso del denaro

costo del denaro giapponeLa riunione di politica monetaria dell’Istituto centrale nipponico non si è conclusa comunque con una decisione unanime. Infatti 2 membri sul 9 avrebbero voluto mantenere ancora un atteggiamento accomodante. Alla fine però ha prevalso la logica più aggressiva, che ha condotto al primo aumento del costo del denaro dal 2007.

La Bank of Japan ha inoltre deciso di abbandonare il controllo della curva dei rendimenti dei titoli di Stato decennali, fermando altresì gli acquisti di Etf e fondi comuni di investimento immobiliare. La Bank of Japan peraltro interromperà gradualmente gli acquisti di obbligazioni societarie da qui a un anno.

Perché questa mossa?

La ragione che ha spinto la banca del Giappone a questa svolta è nella crescita dell’inflazione – tradizionalmente bassa nel paese- fino a superare l’obiettivo del 2%. Inoltre la Banca Centrale ha voluto evitare contraccolpi sul mercato, dopo la decisione delle più grandi aziende del paese di varare il maggiore aumento degli stipendi in oltre 13 anni.

NB. Le decisioni sul costo del denaro possono diventare un’occasione per chi adotta una strategia scalping RSI 5 periodi.

La reazione del mercato

Dopo la riunione in cui la banca del Giappone ha deciso di portare il costo del denaro a zero, sullo Yen Giapponese si è scatenata una forte pressione. Il cambio tra il dollaro e la valuta di punica (USDJPY) è infatti salito oltre quota 150, giungendo sui massimi di circa un mese e mezzo, come si vede sugli opzioni binarie broker Europa. Nel corso degli ultimi 12 mesi il rapporto di cambio tra le due valute ha guadagnato il 15% circa. Intanto il rendimento dei titoli di Stato è calato.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.