Cura del prato in inverno

Durante i mesi invernali, la temperatura può scendere anche sotto zero e questo clima così rigido non è certo un bene per il tuo prato. Il manto erboso ha infatti bisogno di particolari cure in questo periodo dell’anno per evitare che possa rovinarsi.

Contrariamente a quello che molti credono, il periodo più importante dell’anno in cui dedicarsi alla manutenzione del giardino non è la primavera ma l’inverno, dato che questo è il periodo dell’anno più impegnativo. Ecco allora di seguito alcuni consigli che ti saranno utili per la perfetta cura del tuo giardino anche in inverno.

 

Tieni l’erba bassa

Prova a falciare il prato gradualmente, iniziando dalla stagione calda, così da arrivare all’inverno con l’erba più corta e non subire uno shock termico quando arriva il freddo. L’erba alta diventa infatti un comodo rifugio per roditori che cercano riparo dal freddo, questo fai bene a tenere l’erba del prato corta.

 

Adopera fertilizzanti

Dopo il periodo estivo il prato ha bisogno di reintegrare i nutrienti persi e quindi questo è il periodo migliore per concimare il manto erboso in vista dell’inverno. Ciò consente al prato di immagazzinare i nuovi nutrienti da adoperare nel corso dell’inverno. Ricorda di seguire sempre le istruzioni che trovi sulla confezione.

 

Tieni pulito il prato

In autunno le foglie degli alberi cadono sul prato. Fai bene a rimuoverle dato che se queste iniziano a macerare possono diventare terreno fertile per il proliferare di pericolosi agenti patogeni.

 

Evita di calpestare il prato

In inverno l’erba del tuo prato è più fragile ed esposta a deterioramenti vari, dunque evita di calpestarlo soprattutto quando non è necessario.

 

Annaffia più di rado

In inverno non è necessario annaffiare spesso il prato dato che le piogge fanno già questo tipo di lavoro. Nei momenti in cui non piove e non nevica, annaffia il prato semplicemente una volta alla settimana.

Segui questi consigli e il tuo prato sarà sempre rigoglioso anche in inverno. Se hai delle difficoltà o non hai tempo di apportare tutti gli interventi sopraelencati, puoi rivolgerti ad una ditta che si occupa della progettazione giardini la quale potrà svolgere questi compiti al posto tuo.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.