ECOSENSOR™ di Asahi Kasei Advance: una collezione di tessuti high tech interamente riciclati

Per la stagione autunno inverno 2022/2023, ECOSENSOR™ by Asahi Kasei Advance ricorre alla tecnologia del riciclo per dare vita a prodotti di moda, intimo e sport caratterizzati al 100% da design di qualità e al 0% da sprechi di risorse naturali.

Le nuove referenze di ECOSENSOR™ soddisfano le esigenze pratiche e funzionali del consumatore contemporaneo, tra cui durabilità, benessere, versatilità e comfort. Allo stesso tempo, rispondono alla richiesta di nuovi valori sostenibili grazie agli ingredienti repurporsed, voluti e ricercati fortemente dal brand sin dalla sua prima collezione.

Nulla si distrugge, tutto si trasforma nella filiera e nel processo di produzione tracciabile e trasparente di ECOSENSOR™ by Asahi Kasei Advance. Grazie alla sua esclusiva catena del valore basata sulla tecnologia del riciclo, la maggioranza dei fili sono certificati GRS (Global Recycled Standard), a conferma dell’impegno aziendale per un’industria tessile e moda più circolare. Anche le fasi di tintura e finissaggio – momenti chiave per il performance wear – sono certificate da etichette internazionali come Bluesign® e Oeko-tex® Standard 100.<br />
La collezione è composta da 36 tessuti, di cui:
– 7 tessuti outerwear
– 22 tessuti per abbigliamento sportivo
– 7 tessuti innerwear

Per quanto riguarda le composizioni dei tessuti, a dominare è sempre l’economia del riciclo. I filati repurposed di poliammide e poliestere rappresentamento rispettivamente il 58 e il 39 per cento della collezione. La componente stretch presente in 22 articoli della collezione è basata su ROICA™ EF di Asahi Kasei – il filato stretch riciclato, di alta qualità e sostenibile ottenuto da scarti pre-consumo. A completamento dell’offerta AI 22/23 troviamo Bemberg™ di Asahi Kasei, il filato high-tech nato dalla trasformazione del linter di cotone attraverso un processo circolare, trasparente e tracciabile che viene declinato in tessuti dalla mano setosa e sensuale. In termini di sostenibilità ambientale, Bemberg ™ vanta la certificazione GRS ed un fine vita che ne garantisce la biodegradabilità.

Riconoscendo la natura avanguardista della nuova collezione AI 22/23, la rinomata giuria di ISPO TexTrends ne ha premiato quattro referenze: ESS2-13464 è stato nominato parte della selezione del Second Layer, ESS2-23590-K è stato incluso nella top 10 Second Layer, ESS2-23445 ha ricevuto il premio come Best Product Second Layer ed infine ESS1-01019-RL3L7-C è stato selezionato nella TOP 10 nella categoria MEMBRANES & COATINGS.

Tra i tessuti più interessanti della collezione possiamo trovare:

ESS2-23445 – 97% Rec PES, 3% ROICA™ EF
ESS2 – 23445 con il tessuto QUARTER KNIT, che conta su una struttura decisamente tecnica e unica. Questo tessuto, lavorato in maglieria circolare, presenta una costruzione speciale chiamata “quarter knit”, che lavorando il fronte ed il retro del tessuto su finezze diverse (in questo caso un 8G sul fronte e un 32G sul retro) restituisce un design unico dalla mano particolare. Il tessuto è realizzato con filati riciclati certificati GRS e i processi di tintoria e finissaggio sono certificati OEKO-TEX® STANDARD 100. Questo articolo ha vinto il premio Best product Second Layer di ISPO Textrends.

ESL1-20250 – 72% rec PA, 28% ROICA™ EF
Un tessuto elasticizzato realizzato interamente con poliammide riciclata e certificata e ROICA™ EF. La speciale costruzione a due strati fornisce una mano decisa con un ritorno particolarmente buono.

ESF1-H3517 – 100% Bemberg™
Questo tessuto è realizzato in 100% Bemberg™: il filato high-tech nato dalla trasformazione del linter di cotone attraverso un processo completamente circolare, trasparente e tracciabile. Si distingue per la sua mano preziosa e l’ottima gestione dell’umidità.

ESS1-01019-RL3L7-C – 100% rec PA + coating PU
Un tessuto ultraleggero a 3 strati certificato bluesign® e PFC-free, realizzato in poliammide riciclata con una membrana in PU 7μ legata ad un supporto tricot. Questo articolo è stato nominato nella top 10 come parte della selezione della categoria MEMBRANE & COATINGS Award da ISPO Textrends.


Per ulteriori informazioni si prega di contattare:
press@gbnetwork.eu
+39 0276018402

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.