I rimedi contro la stipsi cronica più semplici ed efficaci

Donna con pancia dolorante

Quello della stitichezza è un disturbo di salute di cui non si parla praticamente mai con amici o familiari, dal momento che simili argomenti tendono a destare imbarazzo, e molte persone sono riluttanti persino a discuterne con il proprio medico.

Ma il fatto di parlarne poco non significa che la stipsi non sia un disturbo diffuso, anzi: nel nostro paese ne soffrono milioni di persone di tutte le età, sia uomini che donne. La tendenza a un difficoltoso transito intestinale può avere una base ereditaria ma, secondo i medici, sono soprattutto gli stili di vita che lo fanno diventare un problema a tutti gli effetti.

A costo di ripetere cose già dette, per combattere la stipsi occorre adottare uno stile di vita più improntato alla salute ovvero, ogni giorno:

  • Consumare almeno 25-30 grammi di fibre
  • Bere almeno 1,5 (meglio 2) litri di acqua
  • Fare almeno mezz’oretta di attività fisica (es. camminata, jogging, bicicletta…)

Occorre inoltre prestare attenzione agli effetti collaterali di alcuni medicinali, che potrebbero rallentare il transito intestinale, e consumare con moderazione gli alimenti astringenti come il limone.

Adottando dei rimedi contro la stipsi non solamente ci si sentirà meglio, ma si trarrà anche un notevole giovamento dal punto di vista della salute proctologica. È infatti la stitichezza a essere la causa più frequente di emorroidi, ragadi e problemi similari!

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.