Fatturato ed EBIT positivi, Lufthansa brinda con la trimestrale

voli

E’ un periodo caldo per il mercato azionario, interessato dai conti trimestrali in tutti i Paesi. Anche in Germania siamo nel pieno della stagione dei conti. Oggi è toccato al colosso dei voli Lufthansa, che ha finalmente registrato un fatturato in netta crescita e un EBIT positivo.

Dati Lufthansa: EBIT, utile e fatturato

voliNel secondo trimestre del 20220, Lufthansa ha registrato una notevole crescita del fatturato a 13,8 miliardi contro i 5,8 miliardi dello stesso periodo del 2021, con 42 milioni di passeggeri trasportati. Questo dimostra la forte domanda di voli che si sta registrando a livello mondiale.

Alla fine del trimestre, il risultato prima degli oneri finanziari (Ebit) positivo per 393 milioni. Non succedeva di assistere a un risultato positivo dallo scoppio della pandemia, quando cominciarono i lockdown e il traffico passeggeri si paralizzò.
Tuttavia, l’utile netto di gruppo si è attestato a 259 milioni, contro una perdita di 756 milioni nello stesso trimestre del 2021, mentre nel semestre il risultato è ancora negativo.

Merito del settore cargo

Va precisato che non è stato il traffico passeggeri a propiziare quest’ottimo risultati, bensì gli ottimi risultati del settore cargo. Questo slancio si è concretizzato grazie alla forte domanda e ai prezzi elevati del trasporto merci. Invece i risultati delle compagnie aeree (che comprendono anche Austrian, Swiss, Eurowings e Brussels Airlines) sono rimasti negativi.

Annotazione: puoi negoziare il titolo Lufthansa anche con i CfD. Qui trovi l’elenco dei broker autorizzati Consob.

Outlook Lufthansa 2022

Per quanto riguarda l’intero 20220, Lufthansa prevede anche un “significativo incremento” dell’Ebit del terzo trimestre. Il gruppo tedesco prevede per il resto dell’anno una forte domanda di biglietti, che dovrebbe generare un ottimo fatturato. In generale l’utile operativo è stimato almeno in 500 milioni per l’intero 2022.
Inoltre, dopo avere fortemente ridotto i dipendenti durante i trimestri più duri per gli effetti del virus, Lufthansa ora pensa di assumere circa 10mila persone nei prossimi 18 mesi.

Effetti in Borsa

Dopo i dati della semestrale il titolo Lufthansa sale nell’indice mDAX di Francoforte del 5% a 6,4 euro. Il titolo è comunque quotato alla metà rispetto al valore pre-pandemia.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.