Gioielli Preziosi Quali Mantengono il Valore nel Tempo

gioielli preziosi

Gioielli preziosi in italia si intendono tutti quegli oggetti da indossare che sono realizzati con metalli o pietre preziose.
Nel nostro paese per quanto riguarda l’oro lo standard generale che viene utilizzato è il 18 carati per i gioielli preziosi, un fatto che ci viene confermato dal titolare di questo compro oro Firenze che opera da decenni nel settore.
I 18 carati rappresentano una lega aurea composta per i 3 quarti da oro puro in lega con altri metalli che rendono il gioiello sufficientemente resistente per essere utilizzato.
Per quanto riguarda le pietre preziose ne esistono di diverse tipologie, anche in questo caso si utilizza lo standard dei carati stabilirne la purezza e la qualità.
Queste vengono utilizzate per come sono non potendo essere messe in lega, una pietra preziosa si forma in natura a causa di eventi naturali in migliaia di anni e non può essere manipolata come il prezioso metallo giallo.
Se nel caso dell’oro questo è possibile fonderlo e determinarne la purezza le pietre possono essere lavorate come forma ma non possono essere rese più o meno pure ma soltanto essere utilizzate per come sono.
I gioielli preziosi che mantengono meglio il lor valore nel tempo possono essere suddivisi in due categorie.
Gioielli rari molto richiesti
I gioielli posseggono caratteristiche che li rendono ricercati in base a fattori indipendenti dal valore dei metallo o delle pietre preziose con cui sono realizzati.
Questi oggetti sono associati a particolari eventi storici o di altra natura o a un design particolare che li rende oggetti unici.
Allo stesso tempo questi particolari gioielli devono essere molto ricercati oltreché rari, in questo modo il loro valore rimane stabile nel tempo se non addirittura aumenta al apri dell’interesse delle persone che li desiderano acquistare.
Gioielli preziosi in quanto realizzati con metalli e pietre di valore
In questi casi a fare la differenza è il valore dei materiali con cui sono composti i gioielli preziosi.
Nel caso dell’oro questo metallo prezioso aumenta di prezzo nel tempo in modo costante e vale in base alla purezza della lega aurea utilizzata.
Per questo motivo conviene acquistare gioielli nei quali l’incidenza del costo della lavorazione non sia eccessivo.
A meno che questa l’incidenza del costo di lavorazione non sia un valore aggiunto certo che ci possa essere riconosciuto anche a distanza di tempo.
Come nel caso di brand o design particolarmente famosi ed apprezzati sul mercato che o oggetti rari come nel caso di gioielli unici molto richiesti.
Acquistare gioielli con pietre preziose il cui valore si mantenga nel tempo preclude una certa dimestichezza nel saper riconoscere le pietre di reale valore.
Il mercato delle pietre preziose è più complesso rispetto a quello dell’oro, basti sapere che le pietre più ricercate e pagate sono solitamente quelle più costose in base alla qualità e alla grandezza stessa di queste.
La qualità di una pietra viene stabilità anche in base alla mancanza di imperfezioni, essendo oggetti realizzati dalla natura non è solito trovare pietre preziose sufficientemente grandi senza alcun difetto.
Per questo motivo una pietra preziosa di alta qualità è di per se rara e per questo motivo funzionale a mantenere il valore nel tempo.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.