I Limiti E Gli Utilizzi Dello Spray al peperoncino Legale

Quando lo spray al peperoncino è legale? Molti si fanno questa domanda, anche perché non vogliono rischiare di incorrere in denunce di natura penale davanti all’ utilizzo scorretto di questo prodotto. Lo spray urticante al peperoncino, è infatti uno strumento molto utile soprattutto, in caso di aggressione. Però è opportuno sottolineare che un utilizzo scorretto non è assolutamente legale e quindi può generare denunce che andrebbero a compromettere le persone interessate. Ecco perché un utilizzo improprio dello spray al peperoncino è assolutamente sconsigliato e prima di comprare questo prodotto urticante è bene conoscere tutte le regole che vanno a normale l’utilizzo di tale strumento di autodifesa. Lo spray al peperoncino, può difendere da eventuali attacchi, abusi, aggressioni con scopo di violenza sessuale o qualunque altro tipo di raid. Generalmente ha anche lo scopo di far sentire le persone più sicure fuori casa e di renderle anche più tranquille sebbene, debbano rispettare delle norme ben precise di utilizzo.

Spray al peperoncino Legale, Ecco Come Riconoscerlo

L’utilizzo dello spray al peperoncino legale è previsto secondo i canoni della normativa vigente, ovvero il Decreto Ministeriale 103 del 2011 e del relativo regolamento del 2012. Secondo queste norme si è stabilito che lo spray non deve avere una miscela di una capienza maggiore di 20 millilitri, deve contenere solo la capsaicina, ovvero questo principio di tipo naturale che viene estratto dalla pianta di cayenna. Inoltre, la presenza della capsaicina non deve mai superare i 2,5 punti in percentuale rispetto a una miscela totale. Deve essere venduto solo a persone di età maggiore di 16 anni ed in più, non devi avere mai una gittata data che vada a superare i 3 m. Lo spray al peperoncino per essere legale deve anche essere sempre ben conservato e venduto nei negozi specializzati. Secondo quanto stabilito dalla normativa del 2011, la vendita è libera nelle armerie, tabaccherie, farmacie, supermercati oppure direttamente in rete dove si trovano anche numerose offerte.

Lo spray al peperoncino Legale, Ecco I Vantaggi

Vi sono numerosi vantaggi nell’utilizzo di uno spray al peperoncino legale. Infatti questo prodotto riesce a garantire un difesa personale senza la necessità di avere un porto d’armi, tiene lontano le persone senza causare effetti letali. L’utilizzo della capsaicina, genera una forte infiammazione alla mucosa della bocca e degli occhi in chi ci viene a contatto. Questa infiammazione dura tra i 10 ai 30 minuti e quindi dà alla vittima designata, tutto il tempo di poter scappare senza però causare dei danni irreparabili in chi viene a contatto con tale sostanza. È assolutamente vietato utilizzarlo sugli animali, in quanto invece potrebbero essere generati dei danni irreparabili all’olfatto ed alla vista. Un altro vantaggio nell’utilizzo di uno spray al peperoncino legale sta nella possibilità di poter sentirsi più sicuri e di difendersi c’è troppa difficoltà in caso di un’aggressione. È anche vero che è bene utilizzare questo prodotto con la dovuta precauzione e senza farlo in maniera indiscriminata.

Cosa Si Rischia Se Non si Acquista Lo spray al peperoncino Legale

L’utilizzo dello spray al peperoncino legale avviene nei termini stabiliti dalla normativa del 2011. Qualora si dovesse utilizzare questo prodotto al di là dei fini previsti dalla legge, si corre il rischio di fare penale. Questo significa avere una denuncia come se si utilizzasse un’arma senza averne alcuna autorizzazione. Lo spray al peperoncino legale deve essere utilizzato solo come arma di difesa personale e mai come arma di offesa. Non può essere utilizzato contro gli animali, i bambini, gli anziani ed inoltre, neanche in luoghi non appropriati che potrebbero generare altri caos come è successo – ad esempio – nella discoteca di Milano e con le relative conseguenze perdite in termini di vite umane.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.