Il contratto prematrimoniale: arriva anche in Italia

Pare che negli ultimi mesi si stiano ponendo delle solide basi per quanto riguarda la rivoluzione copernicana in materia di diritto di famiglia. Quali? Il governo italiano pare stia aprendo i suoi orizzonti verso il contratto pre-matrimoniale, fin qui bandito nel nostro BelPaese ma che nei territori Anglo-Sassoni è largamente diffuso.

 

Non solo più accordi pre-matrimoniali tra Stars di Hollywood

Tra le Stars della Tv è largamente affermato questo tipo di accordo che prevede di stabilire alcune regole prima che il matrimonio si attui e che prevede clausole di qualsiasi tipo e che a volte, cadono nel grottesco.

Alcuni esempi?

Micheal Douglas ha vietato a sua moglie Catherine Zeta-Jones di ingrassare di 10 chili mentre Mark Zuckerberg e Priscilla Chan hanno sottoscritto un contratto in cui è dichiarato che tra loro deve avvenire almeno un incontro a settimana e deve durare almeno un’ora.

In Italia, questa tipologia di contratto, avrà un’impronta molto più tranquilla e riguarderà aspetti personali come ad esempio l’educazione dei propri figli, traslochi per motivi di lavoro o in quali istituti mandare i propri ragazzi per la loro istruzione.  L’elemento che balza più agli occhi è il fatto che manchi una regolamentazione sull’affidamento dei propri figli in caso di divorzio!

Insomma, la nostra legislazione in merito ai contratti pre-matrimoniali sarà più pragmatica e non permetterà clausole milionarie in caso di divorzio, non regolamenterà l’attività sessuale delle coppie al contrario di alcune coppie anglosassoni.

 

Come richiedere un contratto pre-matrimoniale

Un contratto pre-matrimoniale è un contratto a tutti gli effetti. Per questo deve essere sottoscritto al cospetto di un avvocato matrimonialista brescia (oppure ovunque si abiti) per ogni coniuge ed un notaio.

Oltre ad agevolare un’eventuale un processo di divorzio che ha tempi molto lunghi, il contratto pre-matrimoniale serve a stabilire “a monte” delle regole che preservino il benessere di coppia. A causa di questa ambivalenza, bisogna proporre al proprio partner questa soluzione con molta prudenza per evitare incomprensioni o spiacevoli disguidi.

 

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.