Il potere di una meta descrizione
In generale, le meta descrizioni hanno l’importante funzione di offrire una descrizione sintetica del contenuto di una pagina web del tuo sito. Anche se non ne crei una, i motori di ricerca genereranno una meta descrizione per te, estrapolando del testo direttamente dal contenuto ma non è sicuramente quello che vuoi, perché quasi certamente non sarà efficace come quello creato da te.
Prima di approfondire il come scrivere una meta descrizione efficace, è bene sottolineare che questa non è un fattore di ranking, ovvero non è in grado di influenzare in maniera diretta il posizionamento del tuo sito, e ricorda che puoi affidarti ad una web agency Verona se hai bisogno di una mano nell’ottimizzazione del tuo sito.
Vediamo adesso alcuni consigli che ti aiuteranno a scrivere meta descrizioni più efficaci:
1) Non concentrarti in maniera ossessiva sulla lunghezza della meta descrizione
Concentrarsi esclusivamente sul numero di caratteri della meta descrizione rischia di influire negativamente sulla sua qualità. Meglio concentrarsi sul contenuto, a discapito della falsa convenzione secondo cui bisogna rimanere entro i limiti del numero dei caratteri per ottenere risultati migliori. D’altronde, finché stai riproducendo accuratamente il contenuto della tua pagina, sei sulla strada giusta.
2) Sii unico ed interessante
Se le tue meta descrizioni sono così così, non ti aiuteranno di certo ad ottenere clic o a salire in SERP, e non ricevere clic non è esattamente ciò che vuoi. Ci sono alcune pratiche che puoi implementare nel tuo modo di scrivere che ti aiuteranno a essere più avvincente e ad ottenere più clic. Tra queste, l’evitare di proporre descrizioni “vuote” di brio ed in grado di annoiare chi legge, cercando invece di fornire dettagli senza rivelare tutto e cercando sempre di fare in modo che questa corrisponda effettivamente al contenuto della pagina.
3) Sfrutta i dati strutturati
Come probabilmente sai già, Google ti consente anche di implementare dati strutturati che ti permettono di “abbellire” la tua meta descrizione nella pagina dei risultati dei motori di ricerca. Qualsiasi pagina può trarre vantaggio da questa funzione unica ed in grado di conferire maggiore visibilità in SERP rispetto qualsiasi altro risultato di ricerca. Grazie ai dati strutturati puoi mostrare ad esempio informazioni aggiuntive quali orari, eventi, i prezzi e le stelline per mostrare le recensioni positive.
In ultima analisi è importante sottolineare che, dato che le meta descrizioni fanno parte dell’esperienza utente complessiva del tuo sito, Google le prende molto sul serio, per questo cerca di essere sempre unico e interessante. Coinvolgi il tuo potenziale visitatore e mostragli ciò che hai da offrire. Se crei l’approccio giusto e trovi la formula più adatta al tipo di contesto nel quale operi, inizierai a vedere più traffico organico 😉