Il saturimetro: tutto quello che devi sapere a riguardo

Un saturimetro

Fra i dispositivi utilizzati comunemente per monitorare le condizioni dei pazienti troviamo il saturimetro, che permette di misurare in modo indiretto la quantità di emoglobina legata all’ossigeno nel sangue.

Conoscere l’ossigenazione del sangue è di fondamentale importanza a livello medico, in particolar modo per quei pazienti appena giunti al pronto soccorso, per le persone che soffrono di patologie o scompensi al sistema respiratorio e anche per chi si trova ricoverato in terapia intensiva, solo per citare alcune situazioni comuni.

Le rilevazioni effettuate dal saturimetro sono rapide e non invasive, poiché basate sull’impiego di onde con lunghezza di 660 nm (banda del rosso) e 940 nm (banda dell’infrarosso). Tali lunghezze d’onda corrispondono rispettivamente all’emoglobina legata e a quella libera; indirizzandole verso la pelle, per mezzo di un emettitore / ricevitore da agganciare al dito, viene eseguita la lettura.

Confrontando il risultato registrato relativamente alle due lunghezze d’onda il dispositivo calcola la saturazione di ossigeno del paziente (simbolo: SpO2) e, in contemporanea, è possibile a seconda del modello anche la misurazione delle pulsazioni del cuore. Mentre alcuni saturimetri operano in continuo, altri invece sono progettati per le sole rilevazioni istantanee.

Per l’acquisto di saturimetri per ogni necessità e applicazione ci si può rivolgere agli esperti di N.O.R.I.S., azienda di Parma certificata ISO 9001 che opera nel settore delle forniture per la sanità sin dal 1995. Attiva ovunque sul territorio italiano, N.O.R.I.S. è il punto di riferimento per l’approvvigionamento di saturimetri al top della qualità e dell’affidabilità.

 

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.