Il tartufo

Contrariamente a quel che si possa pensare, il tartufo non è uno di quei frutti della terra soggetti a stagionalità: ciò significa che è possibile gustare questo saporito prodotto in ogni periodo dell’anno, il che ci consente di arricchire con gusto sia i piatti tipici invernali che le pietanze che solitamente consumiamo in Estate. Trovi a tal proposito parecchi informazioni utili sul tartufo raggiungendo il sito www.tartufo.org

I tartufi sono in particolar modo famosi per la loro qualità e, considerando che in varie regioni italiane è possibile trovare tutte le 9 specie commestibili di tartufo, è facilmente intuibile il perchè questa sia una terra particolarmente adatta e prospera per questo tipo di fungo (ricordiamoci sempre che il tartufo è un fungo e non un tubero).

Tartufi Bianchi e Tartufi Neri

Esistono essenzialmente due categorie di tartufi: quelli bianchi e quelli neri. I più pregiati e apprezzati (di conseguenza più costosi) sono il tartufo bianco pregiato ed il tartufo nero pregiato. I primi, e gli appassionati lo sanno bene, possono essere rinvenuti nell’arco del’intero periodo autunnale (da Settembre a Dicembre), mentre i secondi vanno dalla metà di Novembre sino alla metà di Marzo.

Maggio è l’unico mese durante il quale non è possibile raccogliere tartufi per via di una legge regionale, ma facendo anticipatamente una buona scorta di prodotti al tartufo avremo comunque modo di poterli gustare anche durante questo periodo.

Abbinamenti Suggeriti

Per quanto concerne il tartufo bianco pregiato, genericamente si preferisce evitare di cuocerlo assieme alle pietanze per evitare che possa perdere il suo profumo intenso. Proprio per questo viene frequentemente servito crudo, grattugiato o tagliato a fettine sottili da abbinare alle pietanze che porteremo a tavola.

Il tartufo nero pregiato è invece perfetto per arricchire diversi tipi di primi piatti o secondi a base di carne, così come gli ottimi condimenti profumati al tartufo. Non rimane dunque che fare una buona scorta di tartufi, e scatenare la propria fantasia in cucina!

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.