Inflazione, Perché Investire in Oro è una Strategia Vincente

inflazione

Inflazione e oro sono temi di cui si parla spesso ma è difficile che questi vengano trattati in modo correlato e soprattutto ne venga spiegata la relazione che questi hanno a livello economico e finanziario.
Un tempo l’oro era collegato direttamente all’emissione della valuta, oggi questo metallo prezioso pur non essendo più utilizzato dal sistema delle valute rimane un ottimo investimento sicuro e facilmente monetizzabile presso attività come questo compro oro Firenze.
Ancora oggi questo metallo prezioso possa essere utilizzato per difendere il valore del denaro e non solo contro l’inflazione ma anche contro crisi politiche come guerre e gravi dissesti sociali.
I dati che rappresentano l’andamento dell’inflazione durante l’adozione del Gold Standard non lasciano spazio a dubbi all’efficacia dell’investire in oro per difendersi dalla svalutazione delle valute.
Durante l’adozione del gold standard l’inflazione fu bassissima praticamente inesistente rispetto ai parametri attuali.
Un risultato che però non fu ritenuto importante da coloro che vedevano nel sistema aureo un limite alla crescita economica a causa dell’impossibilità di emettere valuta senza controllo.
Con l’abbandono del gold standard il sistema valutario comincio a soffrire di una inflazione endemica che può essere contrastata dal sistema economico se non subendo le conseguenze di una scelta che produce instabilità e crisi a livello globale.
Di seguito elenchiamo alcuni motivi per cui l’oro ancora oggi, pur non essendo più collegato ad alcuna valuta, continua ad essere un ottimo metodo di difesa dalle conseguenze della svalutazione.
Stabilità del Valore dell’Oro: L’oro è considerato la migliore riserva di valore nel lungo termine.
Resistenza alle crisi economiche e non: il prezioso metallo giallo ha mantenuto il suo valore fin dall’antichità e nel sistema attuale aumenta di valore a ritmi sostenuti se si pensa che negli ultimi venti anni il suo prezzo è aumentato quasi di sei volte.
Facilità di monetizzazione: l’oro è facilmente monetizzabile anche quando non si tratta di oro da investimento che è l’unico per cui viene riconosciuto il prezzo attuale per intero.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.