Investire in Oro Meglio Lingotti o Etf  ?

investire in oro

Investire in oro è oggi una opzione di investimento che si è diffusa in modo capillare non solo tra i grandi investitori ma anche tra i piccoli risparmiatori.
Le crisi degli ultimi venti anni ed i default clamorosi di alcune banche e società di investimento hanno portato una maggiore consapevolezza su quanto investire in oro sia una ottima opzione per non perdere denaro.
A diffondere nella cultura popolare l’importanza del prezioso metallo giallo come mezzo di investimento hanno contribuito anche attività come questo compro oro Firenze che nei momenti peggiori delle ultime crisi economiche sono divenuti il metodo migliore per monetizzare per chiunque possedesse oro in qualsiasi forma.
Esistono diverse opzioni per investire in oro, le principali sono in oro fisico per mezzo dei lingotti o sui mercati azionari attraverso strumenti come gli Etf.

Vantaggi di investire in oro fisico:

Possesso tangibile: L’acquisto di oro fisico offre la possibilità di possedere personalmente il bene senza dover fare ricorso ad intermediari nel caso lo si voglia spostare o vendere.
L’oro fisico generalmente in lingotti o monete da investimento lo si può vendere anche presso gli stessi fornitori da cui lo abbiamo acquistato.
L’importante sia per l’acquisto che per la vendita è rivolgersi a fornitori autorizzati da banca italia che in concessione rilascia la licenza di poter commerciare oro da investimento.

Svantaggi da considerare:

Costi di conservazione e sicurezza: L’oro fisico richiede costi aggiuntivi per la sua conservazione e sicurezza.
Dovrai trovare un luogo sicuro per conservare l’oro, come una cassaforte o un deposito sicuro, questi costi possono ridurre i potenziali rendimenti dell’investimento.
Rischio di furto o smarrimento: Poiché l’oro fisico è un bene tangibile, esiste sempre il rischio di furto o smarrimento. Dovrai prendere precauzioni aggiuntive per proteggere il tuo oro e assicurarti che sia adeguatamente coperto da un’assicurazione.

Vantaggi di investire in oro per mezzo di Etf:

Gli ETF sull’oro sono fondi negoziati in borsa che replicano il prezzo dell’oro o l’andamento di un indice dell’oro.
L’investimento in oro attraverso gli ETF (Exchange-Traded Fund) è una delle opzioni più popolari per investire in oro senza possedere fisicamente l’oro stesso.
Gli ETF sull’oro sono negoziati in borsa, il che significa che puoi comprarli e venderli come azioni ordinarie attraverso un conto di intermediazione.
Ciò offre la possibilità di vendere o acquistare senza doversi spostare e ritirare o cedere fisicamente l’oro.
Bassi costi di gestione: Gli ETF sull’oro tendono ad avere costi di gestione relativamente bassi rispetto ad altri strumenti di investimento, come i fondi comuni di investimento. I costi di gestione sono spesso espressi come un rapporto di spese annuali (TER) e solitamente variano tra lo 0,25% e lo 0,50% del valore dell’investimento.

Svantaggi degli Etf:

Lo svantaggio principale è proprio quello di avere accesso al proprio investimento attraverso l’intermediazione di una banca o di una società che opera sui mercati azionari.
Questo di fatto potrebbe rivelarsi un limite nel caso di gravi default del sistema finanziario nei cui casi potrebbero essere sospese le operazioni e avere problemi di accesso almeno immediato al proprio investimento.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.