Investitori ancora nervosi, le Borse Europee vanno a tinte miste

Giornata nervosa e negativa per gli investitori, che stanno prendendo sempre più confidenza con il fatto che le banche centrali andranno avanti con i tassi alti ancora per diverso tempo. Se questo scenario è sempre più concreto negli USA, dove i dati macro offrono una sponda alla FED per essere ancora aggressiva, in Europa la presidente BCE Christine Lagarde ha anche oggi ribadito una posizione da falco.

Il bilancio per gli investitori

Alla fine della giornata sull’indice principale della Borsa di Milano c’è una perdita dello 0,17%, col FTSE Mib che chiude a 27.435 punti. Sulla stessa linea, il FTSE Italia All-Share scviola su 29.268 punti.
Viaggiano a tinte miste le altre piazze europee. Il FTSE100 di Londra chiude a -0,77%, perde anche Madrid -0,64%. Mentre Parigi resta invariata, guadagnano terreno il DAX di Francoforte +0,1% e Amsterdam +0,17% (dati Pocket Option Italia).

Chi sale e chi scende

Per quanto riguarda i singoli titoli, gli investitori hanno premiato ancora una volta Banca MPS, che chiude in rialzo dello 4,64% grazie alle voci riguardo una possibile fusione.
Giornata positiva anche per Campari +2,83%, Stm +2,07% e Diasorin +1,61%. Rimbalza Hera +2,66%.
Gli investitori hanno colpito con le vendite soprattutto Inwit, che segna -2,66%.
Male anche Amplifon -2,6% e i titoli del settore petrolifero come Tenaris -2,23%, Eni -1,56%, Saipem -1,26%.

Gli altri mercati

Dopo il crollo dei giorni scorsi, torna a reagire l’euro. La valuta unica si riporta oltre la soglia di 1,05 rispetto al dollaro USD (negoziabile sui broker opzioni binarie Italia).

L’oro è sostanzialmente stabile su 1.820 dollari l’oncia, mentre va in forte ribasso il petrolio, che perde la soglia dei 90 dollari al barile a causa dei timori relativi alla domanda globale  tra i problemi cinesi, qualche modesto segnale di rallentamento nell’occupazione Usa e la crescita stentata della zona euro.
Intanto il Btp Valore continua a piacere agli investitori. Nella terza domanda di collocamento il titolo mostrava richieste per oltre 3,5 miliardi di euro, avvicinandosi a 13 miliardi complessivi.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.