Investitori cauti in attesa del meeting BCE. Ma Milano va giù

Le Borse Europee marciano blande alla vigilia della riunione di politica monetaria della BCE. Domani l’istituto di Francoforte dovrebbe alzare i tassi di 50 pb, per la prima volta dopo oltre un decennio. Questo spiega la cautela degli investitori.

La giornata degli investitori

Ma gli investitori avevano anche altri fronti di interesse. Ad esempio la questione energetica. La presidente della Commissione Ue ha invitato gli Stati membri a ridurre il consumo di gas del 15%, in vista di una “probabile” chiusura dei rubinetti della fornitura dalla Russia.
E poi c’è la questione politica italiana. Il destino del governo Draghi è incerto, e questo ha finito per penalizzare soprattutto il listino milanese, andato in netto calo.

Il bilancio della giornata

Alla fine della seduta, Piazza Affari è la peggiore d’Europa. Il listino milanese chiude in calo dell’1,6% a 21.348 punti. Forte aumento per il FTSE Italia All-Share, +2,41%. In discesa il FTSE Italia Mid Cap (-0,85%); come pure, poco sotto la parità il FTSE Italia Star (-0,64%).

Nel resto d’Europa lievi ribassi. Il DAX di Francoforte segna -0,2%, Londra chiude a -0,39% mentre Parigi scende di 0,27%. Su alcuni indici si possono negoziare anche le opzioni binarie no Esma.
Wall Street avanza con decisione. Lo segna +0,82%, il +0,27% mentre il +1,76%.

I singoli titoli

A Milano il controvalore dei titoli scambiati dagli investitori è stato pari a 1,78 miliardi di euro, in salita del 17,26% rispetto a ieri. I volumi scambiati sono passati da 0,5 miliardi a 0,58 miliardi di azioni.
Nel clima cupo di Milano, si distingue però St (+2,2%), grazie alla spinta del Nasdaq legata alle previsioni sopra le attese di Netflix.
Rialzi anche per DiaSorin (+1,55%) e Telecom Italia (+0,79%), che disegna un harami bullish.
Pagano la crisi politica e l’allargamento dello spread le le banche, specialmente Sanpaolo (-3,5%) e UniCredit (-2,8%).
Gli investitori però colpiscono con le vendite soprattutto Italgas, -4,18%, e Saipem, -3,89%.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.