Involucro edilizio e serramenti: dal mercato numeri record per il 2022

Sostituzione infissi 2022 Report Unicmi

L’evento dello scorso 23 Marzo 2023 organizzato da Unicmi per la presentazione del rapporto relativo al mercato dell’involucro edilizio 2022, conferma che quello scorso è stato un anno da record anche per la categoria produzione infissi in legno.

Il report, infatti, si focalizza sul mercato dei serramenti e delle facciate continue, del quale evidenzia una crescita del 19,8% per un valore totale pari a 7 miliardi di euro.

Parallelamente, a crescere è stato in generale anche il comparto costruzioni (+ 20%) e con esso la domanda dei serramenti (+40%), in virtù degli ormai noti bonus fiscali, ovvero Ecobonus, Superbonus, sconto in fattura, Bonus Casa, cessione del credito ecc.

Sostituzione infissi 2022 Report Unicmi

Complessivamente, dei 7 miliardi di euro il 59% (4,1 miliardi) ha interessato il mercato residenziale e il 41% quello non residenziale, con più di 2 miliardi spesi solo per i serramenti. A tal proposito, è utile sottolineare come nel 2022 siano stati venduti 10,2 milioni di unità finestra.

Come già anticipato, infine, il contributo sgravi fiscali ha fornito un forte impulso alla sostituzione infissi: raggiunta lo scorso anno la cifra monstre di 3,8 miliardi di euro, il dato più alto da quando gli incentivi sono stati introdotti.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.