Ipocondria: cos’è, sintomi della fobia, soluzioni

ipocondria cos'è

Tra le fobie più diffuse del nuovo millennio, non può non essere menzionata l’ipocondria, letteralmente la paura delle malattie. Chi è ipocondriaco, infatti, ha realmente paura di stare male, di essere malato ad ogni minimo segnale che gli lancia il suo corpo. In medicina, l’ipocondria viene considerata una vera e propria patologia che necessita comunque di cure ed un percorso terapeutico.
In questa guida, abbiamo deciso di definire meglio questa fobia per cercare di combatterla in modo eccelso.

Cos’è l’ipocondria?

Come detto, l’ipocondria è la paura di contrarre malattie e quindi di stare male. Solitamente, chi è ipocondriaco ascolta perennemente il proprio corpo e pensa che ogni piccolo dolore sia indice di gravi patologie. Il più delle volte, l’ipocondriaco ha paura di fare le visite e non si fida delle sole diagnosi di un medico, difatti spesso si autodiagnostica il tutto da solo. Un esempio? Un ipocondriaco che accusa subito qualche problema alla respirazione e fuma, arriva a diagnosticarsi da solo una patologia e può addirittura provare a non fumare più usando magari prodotti per smettere di fumare. Insomma, un vero caso patologico che può creare non pochi problemi a chi ne è affetto.

Come guarire dall’ipocondria?

Guarire dall’ipocondria è assolutamente possibile. In linea di massima è necessario avere grande forza di volontà per riuscire a lasciarsi alle spalle questo problema. Muniti di forza d’animo ed impegno, ecco qualche dritta per guarire da questa fobia:

  • Raccontate le vostre paure: tenersi tutto dentro è davvero dannoso. Il nostro consiglio è raccontare ciò che vi affligge a chi vi è intorno, in modo da liberarvi da questo peso e sentirvi meglio. Inoltre, parlarne aiuta a ridimensionare le cose e a non vederle così drammatiche;
  • Scrivete ciò che pensate: se parlare vi risulta difficile, provate a scrivere tutti i vostri brutti pensieri su carta. Buttate giù tutto quello che pensate e le paure che non riescono a farvi vivere sereni. In questo modo, riuscirete a vedere in modo distaccato il vostro problema e a risolverlo più velocemente;
  • Chiedete aiuto ad uno psicoterapeuta: se la vostra ipocondria comincia a controllare la vostra vita, meglio rivolgersi subito ad uno psicoterapeuta in modo da sapere quali sono state le cause scatenanti. Attraverso un consulto o una semplice chiacchierata, riuscirete a capire da dove deriva la vostra fobia e qual è la vostra soluzione personale per combatterla.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.