La Ricerca dell’Oro dai Miti Antichi ai Giorni Nostri

ricerca dell'oro

La ricerca dell’oro dall’antichità ai giorni nostri ha indotto non solo singole persone ma anche intere civiltà a compiere qualsiasi atto per ottenere il prezioso metallo giallo, esempi di questo fatto ce ne sono innumerevoli e persino nella mitologia sono ricorrenti.
Re Mida amava a tal punto l’oro che aveva chiesto e ottenuto da Dioniso di avere il potere di trasformare in oro tutto ciò che toccasse salvo poi pentirsene in quanto non riusciva nemmeno più ad alimentarsi a causa di questa facoltà.
Molti uomini si sono affannati per la ricerca dell’oro provocando anche fatti e misfatti di piccole e grandi entità pur di venire in possesso di tesori e grandi quantità d’oro, per questo motivo l’oro è stato spesso motivo di guerre e delitti di ogni genere.
Anche nell’antica scritture come la Genesi si parla dell’oro come elemento ricercato da popoli di altri pianeti che erano arrivati sulla terra per raccoglierne e che per estrarlo avevano creato l’uomo da utilizzare come manodopera nella faticosa opera di estrazione.
Parlando di epoche più recenti e sicuramente più vicine alla nostra realtà non è possibile non citare le grandi corse all’oro americane, quando migliaia di persone lasciarono la quotidianità delle loro vite per partire verso i luoghi dove erano stati rinvenuti filoni d’oro.
Queste migrazioni di massa verificatesi nella seconda meta del XIX secolo portarono oltre che all’estrazione dell’oro anche alla creazione di interi centri urbani resi famosi da storie che spesso trascendevano in atti di sopraffazione determinati dalla volontà di accaparrarsi i filoni d’oro più produttivi.
Nei tempi moderni l’oro ha mantenuto non solo il suo fascino in quanto metallo splendente e dall’aspetto regale capace di rendere splendidi gioielli e oggetti preziosi, ma anche la sua grande importanza come bene rifugio.
Un bene rifugio cosi importante e facilmente monetizzabile tanto da poter essere venduto anche presso i compro oro Firenze o di qualsiasi altra città.
L’oro ha dimostrato con i fatti di saper superare qualsiasi crisi e non solo economica, storica è la sua capacità di mantenere valore anche durante le grandi guerre mondiali quando l’oro era l’unica moneta accettata per gli scambi commerciali.
Ingenti quantità d’oro sono state accumulate e mantenute nelle banche centrali di tutti i paesi più importanti, dai governi questo metallo prezioso viene considerato una riserva di valore insostituibile.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.