Lanfranco Carnacina – Il nuovo singolo “Una su un milione”

Il brano del grande artista sugli stores digitali e nelle radio

Una su un milione” è il nuovo lavoro discografico del poliedrico cantautore Lanfranco Carnacina, sui principali stores digitali e dal 3 febbraio anche nelle radio in promozione nazionale. Produzione impeccabile dagli arrangiamenti estremamente curati e ben strutturati, che evidenziano l’ormai nota verve artistica di Lanfranco, figlia degli oltre 40 anni di produzioni tra live e successi. Melodie vincenti su cui scivola l’interpretazione vocale dell’artista, sentita e autentica, che dona al tutto un forte impatto emotivo. Il brano tocca le corde delicate e attuali del femminicidio, purtroppo sempre tra le prime pagine di cronaca in Italia e nel mondo. Una piaga sociale terribile su cui bisogna continuare a sensibilizzare con ogni mezzo possibile. In questo caso Lanfranco Carnacina ci dona il suo punto di vista sull’argomento, un punto di vista di un uomo che vuole parlare soprattutto agli altri uomini. Una sensibilità unica, cauta e dolce per contribuire ulteriormente al sostegno di un male che attanaglia la nostra società.

Per la prima volta un artista di sesso maschile affronta il tema della violenza contro le donne. Quindi un uomo che parla ad altri uomini. Alcuni uomini uccidono quando non hanno più il possesso della loro donna, ma dovrebbero imparare che non si possiede nulla. Inutili atteggiamenti che tendono a isolare la persona che presto diventerà la loro vittima. Una bellissima canzone citava “Gli uomini non cambiano”, ecco è giunto il momento di cambiare e trattare la donna con cui si condivide la vita come “Una su un milione”: preziosa e unica!

Storia dell’artista

La sua carriera artistica inizia nel 1978 con l’incontro con David Zard per il quale firma un contratto di 5 anni dove segue (si può usare un altro verbo o cmq spiegarlo in modo più affascinante) tournée di Angelo Branduardi, Richie Heavens, Sthepen Still, Graham Nash. Nel 1983, firma il suo primo contratto discografico di 5 anni con la Polydor/Polygram in veste di cantautore. Nel 1984 partecipa al Festival di San Vincent con il brano “Con te” scritto con il M° Daniele Pace che insieme a Marco Marati (poi produttore di Spagna e Laura Pausini) segue la produzione. Il suddetto brano viene scelto come sigla di Mama Linda, una famosa telenovela che andrà in onda per sei anni. Sempre in quell’anno compone la sigla per il rotocalco TG 2 “Bell’Italia” in onda il sabato su RAI 2. Nel 1985 partecipa tra i giovani al Festival di Sanremo classificandosi al terzo posto e vendendo circa 38.000 copie del brano “A goccia a goccia”. In quel periodo viene ospitato in numerosi programmi televisivi RAI e MEDIASET tra cui: Domenica In, Disco Ring, Maurizio Costanzo Show, Io per voi, Bim Bum Bam, ecc. Sempre in quell’anno entra a far parte della nazionale cantanti come giocatore, a fianco di Gianni Morandi, Eros Ramazzotti, Mogol, Ligabue, Zucchero, Biagio Antonacci, Enrico Ruggeri ecc… disputando circa 50 incontri nell’arco di 4 anni. Nel 1986 ritorna al Festival di Sanremo con il brano “E camminiamo” prodotto da Piero Calabrese arrivando 6°. Negli anni seguenti si adopera in lunghe tournée che lo portano anche a Cuba dove acquista una grande popolarità come cantante, partecipando al programma televisivo “Los domingo vien contado “come ospite internazionale. Sempre nel tour, partecipa al festival della canzone di Salonicco (Grecia) rappresentando l’Italia ed ottenendo un ottimo 3 posto, ripreso in eurovisione. Nel 1989 porta il suo spettacolo in numerosi locali del centro Italia in modo particolare a Divina, Farenait, Jakie O, Alpheus, Radio Londra, Classico, Bulli e pupe, a Roma, Atmosphere a Capri, Valentino e Bussola a San Felice Circeo (località di mare tra le più belle e d ambite del litorale laziale) al Filou di Sorrento.

Nel 1992 si presenta al Cantagiro di RAI 2 presentato da Fiorello e Mara Vernier, dove vince diverse tappe con il brano “Con il cuore in gola “prodotto da Piero Calabrese e Silvia Bideri. Dal 1994 inizia un altro percorso in veste di manager ed organizzatore di spettacoli. Nel 1996 è nominato resort manager del complesso “Carpediem golf club” dirigendolo per 2 anni. Successivamente viene nominato direttore artistico nello storico locale di musica dal vivo “ Classico Village “, organizzando concerti importanti a cui hanno partecipato tra l’altro artisti come Francesco De Gregori, Claudio Baglioni, Alexia, sempre al Classico organizza la festa del primo Grande Fratello con tutti i partecipanti tra cui il povero Pietro Taricone e tutta la produzione di Canale 5, la festa di chiusura del programma “L’ottavo nano” con Serena Dandini, Corrado Guzzanti, Neri Marcorè e tutto il cast e la produzione di Rai 2. In quel periodo lavora con la Friends and Partners di Ferdinando Salsano, sino a diventare road manager della tournèe di Pino Daniele e successivamente come vicedirettore di produzione del tour di Patty Pravo. Con la OPM 2000 di Riky Palazzolo, organizza la direzione casting del programma “l’8 nano “di e con Serena Dandini e Corrado Guzzanti. Nel 2005 organizza con il dott. Marco Conte (co/responsabile N.I.C) per la Nazionale Italiana Cantanti, la partita di beneficenza, disputata a Catania allo Stadio Massimino, (presenti oltre 10.000 persone) l’incontro di calcio tra la N.I.C e il CRAL Poste Italiane.

Nel 2007 organizza per il Casinò Municipalizzato di Venezia, il concerto del M° Ennio Morricone nella P.zza San Marco con due date che saranno viste da 10.000 persone paganti, e riprese da RAI 1. Dal 2008 è manager dell’artista Alexander ( tra i più grandi illusionisti di questi tempi ) Sempre in quest’anno partecipa alla creazione della Fondazione Alessandra Bisceglia “ W ALE ONLUS “ il cui presidente la Dott.ssa Lorenza Lei, già vice direttore generale dalla RAI, e alla cui fondazione fanno parte, il dott. Mauro Mazza ( direttore di RAI1 ), Roberto Giacobbo ( vice direttore di RAI 2 e autore e conduttore del programma “ Voyager “), dott. Gianluca Pecchini ( direttore generale della Nazionale Italiana Cantanti ). Nel 2010 è nominato responsabile delle relazioni esterne del Centri Didattico Musicale ROCKLAND e fa parte del gruppo di amministrazione di “Arte Futura “nel campo della didattica legata al mondo dello spettacolo e della musica. Sempre a Venezia organizza all’interno del Casinò di Cavendramin lo spettacolo di Rocco Papaleo. Dal 2012 è responsabile della società Musicis (strumenti musicali, liuteria, dj set ecc…) in veste di “conctat manager “.

Da qualche tempo, non dimenticandosi di aver calcato i palchi come cantante e musicista, si ritrova on the road nei locali d’Italia suonando repertorio inglese, americano e italiano pop/rock. Tra le sue attività è stato anche co/responsabile del Brand Organizzation del gruppo Fiat (Fiat, Lancia e Alfa Romeo) per i saloni dell’auto di: Bruxelles, Parigi, Ginevra, Francoforte, e Bologna. Nel 2022 da evidenziare la straordinaria partecipazione, sino a giungere in finale, a The Voice Senior su RAI1. Spesso e volentieri tiene degli stage sul management, produzione e organizzazione nel mondo dello spettacolo c/o le scuole di musica.  

Instagram: https://www.instagram.com/lanfrancocarnacina/
YouTube: https://www.youtube.com/@lanfrancocarnacina9230
Facebook: https://www.facebook.com/lanfranco.carnacina

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.