LaPresse S.p.A.: la biografia del fondatore e Presidente Marco Durante

Conosciuto come fondatore e Presidente di LaPresse S.p.A., Marco Durante ha alle spalle una lunga carriera caratterizzata da esperienze di rilievo nei settori dell’informazione e della comunicazione, unite a incarichi in ambito accademico e sportivo.

Marco Durante

LaPresse S.p.A.: formazione e prime esperienze professionali del Presidente Marco Durante

Manager e imprenditore affermato sia in Italia che all’estero, Marco Durante è Presidente di LaPresse S.p.A. Di origini torinesi, classe 1962, è figlio di Silvio Durante, fondatore della storica agenzia di fotogiornalismo Publifoto Torino. Marco Durante consegue il diploma di maturità scientifica presso la Sacra Famiglia e nel 1988 si laurea presso l’ISEF, istituto dove successivamente gli viene affidata la cattedra di nuoto. Il settore sportivo ricopre un ruolo importante all’interno della sua carriera: oltre ad aver militato nelle giovanili del Torino F.C. nel ruolo di mediano, è conosciuto per la sua esperienza in qualità di allenatore della Libertas SAFA, squadra di nuoto che, insieme a Corrado Rosso, ha condotto alla vittoria di quattro scudetti e alla partecipazione in campionati Europei, Mondiali e tre Olimpiadi. Parallelamente, il continuo desiderio di crescita professionale ha portato Marco Durante a intraprendere ulteriori percorsi formativi di respiro internazionale, tra cui un corso in Business Administration presso Rotman School of Management di Toronto, una Laurea in discipline sportive (Université Claude Bernard, Lione) e una Laurea con lode e menzione in Giurisprudenza (Università di Napoli/Pegaso), conseguita nel 2015. Lo stesso anno l’Università di Napoli gli conferisce la cattedra di Strategie di Comunicazione d’Impresa presso la Facoltà di Economia Aziendale. Attualmente è iscritto al corso di Corporate Finance presso NYU Stern School of Business.

LaPresse S.p.A.: la nascita e la crescita della media company guidata da Marco Durante

LaPresse S.p.A. nasce nel 1994 su impulso di Marco Durante e suo fratello Massimo, un’iniziativa intrapresa dopo una collaborazione di due anni con Publifoto. Tra i provider italiani di contenuti multimediali più conosciuti al mondo, LaPresse S.p.A. negli anni si è affermata come media company tra le più dinamiche e innovative nel panorama italiano. Questo grazie a una strategia incentrata sullo sviluppo e sulla diversificazione delle attività, abbinata a un efficace processo di internazionalizzazione lanciato nel 2008. La prima a portare in Italia il formato delle videonews, è stata inoltre pioniere nelle attività di foto reporting. Un altro passaggio importante è rappresentato dall’acquisizione nel 2008 dei diritti di distribuzione di tutta la produzione Associated Press: ciò ha ampliato l’offerta di servizi di informazione e ha avviato il processo di internazionalizzazione che ha condotto LaPresse S.p.A. a diventare Agenzia di Stampa nel 2010. Su iniziativa del Presidente Marco Durante, la media company ha sviluppato nel 2018 una divisione dedicata alle produzioni televisive, affidata a Elisa Ambanelli (Direttore Intrattenimento e Palinsesto per La7, Direttore del canale All Music e Responsabile dei programmi dell’intrattenimento di Endemol Italia). In seguito le attività vengono estese ulteriormente grazie all’introduzione di un’area di celebrity management, con nomi del calibro di Barbara D’Urso, Elisabetta Gregoraci, Barbara Pedrotti, Laura Barth, Andrea Iannone, Monica Bertini, Manuela Arcuri, Gaia Bermani Amaral, Adriana Volpe, Ilenia Arnolfo, Gianluca Saragò, Piergiorgio Pirrone, Rita dalla Chiesa e Giovanni Ciacci. LaPresse S.p.A. conta attualmente sette sedi in Italia e numerose all’estero, tra cui Parigi, Londra, Berlino, Ginevra, Hong Kong, Los Angeles, Madrid, New York, Praga, Tokyo, Varsavia, Vienna e Washington.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.