Design delle cucine: perché il legno è un materiale intramontabile

Dettaglio di cucina in legno

Sin dagli albori della sua storia l’uomo ha impiegato il legno per la realizzazione di una vastissima gamma di oggetti, prodotti e utensili; uno degli utilizzi principali fu (ed è tuttora) la costruzione di mobili di ogni dimensione e tipologia.

Anche se oggi viviamo in un’epoca in cui l’ingegneria dei materiali ci ha abituato a un susseguirsi costante di innovazioni, il legno continua a essere ampiamente utilizzato dal settore mobiliero. Come mai?

La risposta è da ricercarsi nelle caratteristiche esclusive di questo materiale, a iniziare dall’estetica. A seconda dell’essenza vegetale, ogni tipologia di legno è caratterizzata da un proprio colore naturale, da venature e nodi caratteristici: tutto ciò conferisce quindi un aspetto unico a ogni singolo componente che lo utilizza.

Non solo in termini estetici, ma anche dal punto di vista pratico il legno ha molte ragioni per farsi apprezzare: basta solo ricordare il fatto che, mediante appositi trattamenti, è possibile rendere questo materiale estremamente durevole e resistente nel tempo, al riparo da usura e parassiti.

Noce, mogano, ciliegio, palissandro, ebano… tante e diverse tra loro sono le tipologie di legno che si impiegano per la realizzazione di cucine dal design tradizionale ma anche moderno; tutte sono accomunate dall’ecosostenibilità e dalla rinnovabilità, dal momento che il legno è un materiale ecologico e che ha anche il pregio di sequestrare CO2 dall’atmosfera.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.