Le differenze tra l’olio d’oliva e l’olio extra vergine d’oliva

L’Italia è il secondo produttore al mondo di olio d’oliva ma nonostante questo l’ignoranza su questo prodotto è ancora troppo dilagante, infatti sono ancora troppe le persone che credono che l’olio extra vergine con un gusto un po’ più piccante sia di scarsa qualità, oppure anche giudicare un olio d’oliva semplicemente dal suo colore. Più realisticamente le differenze tra l’olio d’oliva e l’extra vergine si trovano nelle sfumature decise e diverse che presentano, in quando sono due prodotti alquanto diversi.

Inoltre è bene non confondere nemmeno l’olio extra vergine di oliva con l’olio di oliva vergine, perché è vero che tutti e due vengono ottenuti dalla primissima spremitura di olive ma presentano delle differenze, che si trovano nelle proprietà organolettiche e nella percentuale di acidità che possiedono.

Quali sono le differenze tra l’olio d’oliva e l’olio extra vergine

Sostanzialmente l’olio d’oliva e l’olio extra vergine si distinguono per il fatto che il primo è composto da un olio raffinato, che viene ottenuto grazie a delle sostanze chimiche, miscelato a dell’olio di oliva vergine. Invece l’extra vergine come abbiamo detto sopra si ottiene dalla primissima spremitura di olive e possiede delle caratteristiche tecniche e chimiche ben precise, ovvero il colore, il profumo, la consistenza e l’acidità che per 100 grammi non deve superare gli 0,8 grammi. Inoltre questa tipologia di olio viene solo ed esclusivamente tramite l’utilizzo di appositi processi meccanici e con olive, che raggiunta la giusta maturazione, vengono raccolte rigorosamente a mano e poi spremute con l’ausilio dei macchinari.

Come acquistare l’olio d’oliva

Come tutti i prodotti alimentari anche l’olio d’oliva viene commercializzato e distribuito sul mercato, questo vuol dire che il consumatore che vuole procedere all’acquisto di questo prodotto può farlo scegliendo molteplici modalità, ovvero rivolgersi direttamente al produttore, recarsi al supermercato oppure avvalersi della tecnologia, quindi di internet, ed usufruire della vendita olio extravergine di oliva

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.