Le ragioni che sono alla base del successo mediatico ottenuto dallo psicologo online

Molti sono gli individui che durante la loro vita incontrano la necessità ineludibile di risolvere problematiche esistenziali o fastidiose patologie di natura psicologica attraverso l’aiuto di un professionista competente. Eventi traumatici o manifestazioni comportamentali determinate da una natura spesso matrigna giustificano ad un certo punto la presa di coscienza che le scelte personali sono purtroppo inficiate da malesseri incontrollabili. Verificare cioè che le proprie azioni, sviluppate in qualunque contesto, vengano corrotte o addirittura arrestate da un disagio inspiegabile e soprattutto più forte della ragione rappresenta un incubo irrespirabile. Tale impedimento a vivere con serenità il proprio quotidiano induce molte persone a ricorrere alla consulenza di psicologi allo scopo di intraprendere un percorso terapeutico che consenta loro di dominare il problema. La finalità di liberarsi da disturbi che deprimono la vitalità individuale accompagna talvolta la vicenda esistenziale di molta gente che, disorientata e sofferente, sente l’urgenza di imparare a convivere o sperabilmente di risolvere handicap di carattere psicologico. Chi viene visitato quindi da disagi e inquietudini estemporanei ricerca giustamente una soluzione definitiva al dolore da essi provocato per recuperare una tranquillità interiore che gli restituisca una lucida visione delle cose. Sia pure con una ridicola reticenza fondata sull’inutile convinzione che ammettere di richiedere sedute psicoanalitiche significhi apparire come un soggetto debole, possiamo indubbiamente sostenere che numerose siano le persone che almeno una volta nella loro vita hanno avuto tale esperienza. Questo dato appare in molteplici statistiche e deriva al contempo anche dalle interviste rilasciate da numerosi psicoterapeuti che registrano in particolare negli ultimi anni una crescente affluenza di pazienti presso i loro studi privati.

A cosa si deve l’enorme favore conquistato dalle terapie psicologiche sviluppate online ?

A sollecitare l’utilizzo del web per reperire psicoterapeuti in grado di intraprendere un dialogo a distanza coi pazienti è stata senza dubbio la diffusione della pandemia da coronavirus in ogni parte del mondo. Le rigorose misure restrittive tese a contenere la libertà di circolazione delle persone, sia pure con il nobile intento di limitare la diffusione del virus e di permettere alle istituzioni sanitarie un maggiore controllo sopra la sua contagiosità e patogenicità, hanno generato malessere e una oggettiva impossibilità di spostamento. Pertanto coloro che ad esempio erano soliti recarsi presso lo studio privato di psicologi, pur di mantenere continuativa la terapia già avviata, hanno iniziato a seguire i suggerimenti del loro professionista di fiducia attraverso strumenti quali Skype e Zoom. Allo stesso modo anche chi ha scoperto durante la fase pandemica un turbamento angosciante, si è visto costretto a ricercare uno psicologo online per iniziare una terapia tesa a sradicare dalla propria psiche il dominio di un disturbo della personalità o di un disturbo di natura alimentare. Da ciò si desumono i motivi che giustificano l’aumento esponenziale di ricerche effettuate sulla rete da parte di innumerevoli utenti rispetto a professionisti del settore in grado di intervenire in modo efficace sulle problematiche esistenziali che li affliggono. In tal caso sta al futuro paziente valutare con attenzione il curriculum dello psicoterapeuta da selezionare per aprire con lo stesso un dialogo costruttivo che lo conduca ad una guarigione decisiva.

Quali sono gli elementi fondamentali da valutare per scegliere uno psicologo online realmente preparato ?

Posto che uno psicoterapeuta che abbia molti anni di esperienza professionale alle spalle può apparire maggiormente credibile agli occhi di un potenziale cliente, è opportuno altresì vagliare le specializzazioni dal consulente conseguite durante la sua attività. Trovare cioè un professionista che in questo ambito ha conoscenze specialistiche vuol dire sapere in anticipo chi è competente ad occuparsi di una specifica patologia. Il che garantisce al paziente una prospettiva più solida per la buona riuscita di una terapia. Da ultimo, nel rispetto del principio elementare per cui è necessario avvertire una gradevole empatia con lo psicologo a cui si affideranno le più intime confidenze, la prima telefonata darà in questo senso una risposta già soddisfacente. Prontopsicologi.it rappresenta oggi un punto di riferimento solido per chiunque abbia intenzione di conoscere uno psicologo di indubbie capacità intellettive e di indiscussa preparazione culturale.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.