Lingotti Sostituiscono i Gioielli Nelle Preferenze degli Italiani

lingotti d'oro

I lingotti d’oro sono il metodo più diretto e conveniente di acquistare oro mantenendone il valore al contrario dei gioielli che pur rimanendo preziosi perdono parte del proprio valore nel caso si decidesse di venderli presso attività come questo compro oro Firenze.
I lingotti certificati ufficialmente e acquistati presso un rivenditore autorizzato detengono il loro valore per intero in quanto il costo della manodopera incide in modo marginale rispetto al valore del metallo prezioso contenuto.
Oltre a questo a differenza dei gioielli i lingotti d’oro da investimento sono realizzati con oro 24 carati che essendo certificato può essere rivenduto come tale.
Al contrario i gioielli sono realizzati in leghe, solitamente 18 carati in italia, che devono essere nuovamente lavorate da un banco metalli per poter ottenere nuovamente oro puro certificato e pagato al prezzo intero del momento.
Un altro aspetto importante è l’esenzione del pagamento dell’iva al momento dell’acquisto che viene applicata su qualsiasi gioiello e manufatto in oro e che invece non è dovuta in caso di acquisto di lingotti considerati come oro da investimento.
Prima del 2000 la maggioranza degli italiani deteneva oro sotto forma di gioielli ed altri oggetti che venivano acquistati in quanto oggetti di lusso.
Oggi la tendenza è cambiata in modo palese e sono sempre meno gli italiani che acquistano oro sotto forma di gioielli e sempre di più quelli che acquistano lingotti come investimento sicuro.
Decenni di crisi e difficoltà economiche hanno radicalmente cambiato l’approccio verso il prezioso metallo giallo non più visto da molti come un bene da ostentare ma piuttosto un bene rifugio con il quale preservare nel tempo il valore dei soldi spesi.
Oggi si calcola che almeno un italiano su cinque acquisti oro da investimento in lingotti o monete, una percentuale più alta di quegli che investono in oro attraverso altre forme come etf per mezzo dei quali si acquistano quote senza ricevere direttamente il prezioso metallo.
Quello che è ancora più interessante è che tra chi investe in oro per mezzo dei lingotti c’è una importante percentuale di giovani che acquistano oro da investimento.

 

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.