Mercato azionario, avvio di settimana con movimenti contenuti

E’ cominciata senza grandi sussulti la settimana delle Borse. Il mercato azionario europeo si è mosso con cautela, perché gli investitori aspettano di conoscere i dati sull’inflazione in Europa e negli Stati Uniti, che sono in calendario per prossimi giorni.
Intanto il capo della BCE, Christine Lagarde, ha confermato al Parlamento europeo l’approccio cauto dell’istituto di Francoforte riguardo ai tassi di interesse, che rimarranno alti “per un periodo sufficiente lungo” così da fornire “un contributo sostanziale affinché l’inflazione torni all’obiettivo del 2% in maniera tempestiva“.

La giornata del mercato azionario

Alla fine della seduta di Milano, l’indice FTSE Mib segna un ribasso dello 0,44%, scivolando a quota 32.557 punti. Si ferma così la serie di quattro rialzi consecutivi, avviata martedì scorso. Scende anche il FTSE Italia All-Share, che archivia la giornata sotto la parità a 34.711 punti.

Chiusura in ordine sparso per il resto d’Europa. Calano la Borsa di Parigi (-0,4%) e quella di Londra (-0,29%). Poco mossa la Xetra borsa tedesca, +0,02%, così come Madrid +0,08% e Amsterdam 0,25%.

I numeri di Milano

Sul mercato azionario milanese, il controvalore degli scambi è stato pari a 2,7 miliardi di euro, in ribasso (-11,46%) rispetto a venerdì. I volumi scambiati sono passati da 0,62 miliardi di azioni della seduta precedente a 0,61 miliardi.

A Piazza Affari brilla Leonardo (+5,16%), grazie al rinnovato sostegno europeo all’Ucraina. Brilla anche Iveco (+4,50%) che sta facendo passi da gigante da inizio anno (guadagni superiori al 40%). Bene anche per DiaSorin (+3,20%) e BPER (+3,06%).
Tra i titoli petroliferi Saipem sale del 2,18% e Tenaris dello 0,94%.
I peggiori del mercato azionario principale sono Recordati, -2,31% e Campari, -2,19%. Dicesa anche per Moncler, -2,18%, dopo il riassetto della holding Double R.

Gli altri mercati

Sul fronte valutario, il cambio EURUSD è in modesto rialzo sul dollaro (1,085), cambio che è negoziabile anche sugli opzioni binarie broker Europa. Dopo un avvio fiacco si rialza il petrolio.
Va segnalato l’esordio stellare del nuovo Btp Valore a sei anni, nel primo giorno di offerta in sottoscrizione ai piccoli risparmiatori.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.