Mercato azionario vivace, le Borse europee chiudono tutte molto positive

Giornata positiva per le principali Borse del Vecchio Continente, che chiudono in netto rialzo dopo il report sull’indagine PMI che evidenzia una crescita dell’attività economica dell’Eurozona più veloce in quasi un anno.
Nel frattempo il vicepresidente della banca centrale europea Luis de Guindos ha confermato al mercato azionario che l’istituto è intenzionato a tagliare i tassi di interesse a giugno, anche se le successive mosse sono più incerte.

Il bilancio del mercato azionario

Alla fine di questa seduta, la Borsa di Milano ha registrato un forte rialzo sull’indice Ftse Mib, che al sono della campanella segna +1,89% a 34.363 punti. Sulla stessa linea, in forte aumento il FTSE Italia All-Share, che con il suo +1,87% termina a quota 36.496 punti.
Molto bene anche il resto d’Europa. L’indice DAX della Xetra Borsa di Francoforte segna +1,61%, ancora meglio fa la piazza di Madrid con +1,7%. Viaggiano invece con maggiore cautela Amsterdam +0,96% e Parigi +0,81%. Decisamente più blanda Londra +0,22%.

I numeri di Milano

Sul mercato azionario milanese è stato scambiato un controvalore di titoli pari a 3,25 miliardi di euro, ossia +27,12% rispetto a ieri. I volumi scambiati sono passati da 0,57 miliardi di azioni della seduta precedente a 1,13 miliardi.

Circa i singoli titoli, il migliore del mercato è Banco BPM, che chiude con +3,80%. La giornata è stata comunque molto positiva per tutte le banche: Unicredit avanza del 3,52%, BPER +3,43%, Intesa +2,65%, Mps +2,73%.
Giornata positiva anche per Tim (+1,7%) nel giorno in cui l’assemblea ha votato la lista presentata dal cda uscente e confermato l’amministratore delegato Pietro Labriola.
Buoni spinti anche sulle utility: A2a +3,74% ed Hera +2,58%, mentre il titolo peggiore del giorno è Tenaris, che ha chiuso a -0,74%.

Gli altri mercati

Sul mercato valutario c’è la ripresa dell’Euro rispetto al dollaro, con il cambio che sale a quota 1,07 come si vede su Pocket Option nuovo link.
Lieve calo dell’oro, che scende a 2.320,4 dollari l’oncia.  prezzi del greggio oggi risalgono (Brent +1%, 87,9 dollari).

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.