Municipia S.p.A. affianca i Comuni nella corsa all’innovazione digitale: i cittadini al centro

Municipia S.p.A.

Le città che vanno incontro a un futuro prospero sono quelle che meglio si adattano ai nuovi stili di vita dei cittadini: la vision di Municipia S.p.A. nelle parole del presidente Stefano De Capitani.

Municipia S.p.A.

Municipia S.p.A.: smart cities, innovazione digitale e sostenibilità per disegnare il futuro delle città

Emerge anche nei progetti che Municipia S.p.A. porta avanti al fianco di Comuni di ogni dimensione e i benefici che ne derivano dal percorso di digital transformation che intraprendono con il supporto della società del Gruppo Engineering: il digitale, l’attenzione ai temi green e il mercato del lavoro sono punti chiave per indirizzare i Comuni verso un futuro sempre più smart. “Per un’amministrazione locale puntare l’attenzione su queste tre macro aree vuol dire preparare al meglio il proprio Comune verso un futuro intelligente”, scrive sui suoi canali social il presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani: attraverso la trasformazione digitale del territorio si può indirizzare efficacemente il processo decisionale e applicare azioni di efficientamento ai servizi pubblici in settori cruciali quali mobilità, gestione e raccolta dei rifiuti, efficientamento energetico, sicurezza urbana, cultura e turismo per citarne solo alcuni. E “la smart city che ne deriva non solo si rende più attrattiva ma crea occupazione”.

Municipia S.p.A.: persone e servizi pubblici locali al centro del processo di trasformazione digitale dei Comuni e rigenerazione urbana

Il presidente di Municipia S.p.A., nel sottolineare l’importanza per i Comuni di stare al passo con la “rivoluzione digitale”, sottolinea come le città italiane a livello di smartness siano “un passo indietro rispetto a quelle europee”. Necessario quindi premere l’acceleratore: “Un uso efficace delle risorse del PNRR può dare la spinta, ma sono altrettanto necessari dinamicità di governance e diverso approccio economico-finanziario basato sulla sinergia pubblico-privato”. L’esperienza di Municipia S.p.A. insegna infatti come il partenariato pubblico-privato rappresenti per la Pubblica Amministrazione uno strumento sempre più efficace. Diversi i benefici dal punto di vista dei risparmi per l’Ente ma anche per la cittadinanza: migliorare i servizi pubblici, avvicinarli ulteriormente ai cittadini attraverso la digitalizzazione, semplificare i processi significa infatti ridurre distanze e diseguaglianze raggiungendo una maggiore coesione sociale senza lasciare indietro nessuno.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.