Municipia S.p.A. alleata dei Comuni: città più sicure e vivibili grazie al digitale

Municipia S.p.A.

Municipia S.p.A.: le nuove tecnologie forniscono elementi di grande utilità per contrastare il degrado urbano e garantire la sicurezza stradale e il benessere dei cittadini.   

Municipia S.p.A.

Municipia S.p.A.: smart cities, la sicurezza urbana è sempre più integrata

È una vision che si esprime quotidianamente nei progetti di digital transformation che Municipia S.p.A. realizza al fianco di Comuni di ogni dimensione progettando città più vivibili, attrattive e sostenibili. Tradurre concretamente questa immagine significa impegnarsi affinché le persone, nelle città del domani, possano percepire sempre meno insicurezza o allarme. È quanto scrive sui suoi canali social anche il presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani: “Nei progetti di smart city, i temi della crescita sostenibile e della sicurezza costituiscono due nodi focali. Le situazioni che determinano il degrado urbano o il disagio sociale devono trovare soluzioni efficaci di contrasto”. In questo le nuove tecnologie possono fare davvero la differenza: “I moderni sistemi digitali, quali AI e deep learning, sono in grado di analizzare, con grande efficienza e velocità, immagini e audio registrati dai sistemi IoT sul territorio, fornendo agli organi preposti gli strumenti idonei per agire in maniera rapida o proattiva”.

Municipia S.p.A.: il tema della sicurezza è sempre più rilevante nelle politiche dei Comuni

Il presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani cita a titolo esemplificativo la sicurezza stradale: “Attraverso un ecosistema digitale integrato si possono verificare in tempo reale i problemi del traffico, prevenire i sinistri, controllare circolazione e velocità dei mezzi nelle tratte a rischio, proteggere i percorsi casa-scuola, i pedoni e i ciclisti. Non solo, lo stesso network legato alla gestione delle ZTL risulta determinante per la creazione di uno ‘scudo green’ in grado di migliorare la vivibilità delle città”. La mancanza di risorse economiche è spesso additata dai Comuni come impedimento all’innovazione, aggiunge il presidente di Municipia S.p.A.: in questo il partenariato pubblico-privato può rappresentare la soluzione “con l’assunzione da parte del soggetto privato delle responsabilità progettuali e finanziarie e di pianificazione manutentiva delle infrastrutture tecnologiche”. Non a caso anche l’attuazione del PNRR lo sta dimostrando.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.