Municipia S.p.A.: città intelligenti e connesse, sfide e opportunità per i Comuni

Municipia S.p.A.

Municipia S.p.A.: il valore delle tecnologie innovative e del partenariato pubblico-privato per aumentare la capacità delle città di servire i cittadini, rispettare l’ambiente, rilanciare l’economia locale e mettere le persone al centro, rendendo più efficienti i servizi pubblici.

Municipia S.p.A.

Municipia S.p.A.: sviluppo urbano, da IoT e nuove tecnologie grandi opportunità per i Comuni

La centralità dell’IoT nell’evoluzione intelligente delle città: come Municipia S.p.A. ha modo di appurare quotidianamente nei progetti di Digital Transformation che porta avanti al fianco di Comuni di ogni dimensione, le nuove frontiere del digitale possono contribuire a migliorare significativamente la qualità della vita dei cittadini e a incrementare l’efficienza dei servizi pubblici in settori cruciali quali la gestione delle entrate, il welfare, la mobilità, la raccolta dei rifiuti, l’efficientamento energetico, la sicurezza urbana, i servizi online, la cultura e il turismo. Tecnologie immersive, come la realtà aumentata e virtuale, giocano un ruolo fondamentale nel rendere accessibili i diversi ambiti delle nostre città: “Noi di Municipia S.p.A. ci proponiamo di semplificare il rapporto dei nostri clienti con la tecnologia, integrandola nei nostri servizi per renderli efficaci ed efficienti”, ha spiegato in diverse occasioni il presidente Stefano De Capitani.

Municipia S.p.A.: la tecnologia non è un fine ma lo strumento per abilitare la trasformazione intelligente delle città

La vision di Municipia S.p.A. è nelle parole del presidente Stefano De Capitani: “L’unione tra obiettivi di sostenibilità ambientale, sviluppo economico e sociale è possibile grazie alla trasformazione digitale delle città e dei territori in cui viviamo”. La tecnologia “non rappresenta un fine ma lo strumento” per abilitare la trasformazione: in quanto acceleratore del cambiamento per le città di oggi e di domani, la società guidata da Stefano De Capitani investe sulle competenze mettendole al servizio delle community legate a doppio filo alle comunità dei territori. Municipia S.p.A., attraverso la tecnologia, si impegna nel convertire le singole iniziative in opportunità per migliorare le condizioni di vita nei centri urbani, ripensare i processi, consentire risparmi per l’Ente e semplificare il rapporto tra Pubblica Amministrazione e cittadini. Per dare vita a questi processi è necessario “sviluppare nei contesti urbani un ecosistema di sensori IoT e integrare le tecnologie in campo così da avere una infrastruttura abilitante” perché, come spiega il presidente di Municipia S.p.A., grazie all’IoT “ogni oggetto interagisce con l’ambiente circostante”. È dunque “un sistema centrale nell’evoluzione intelligente delle città”: esempi di applicazione IoT si trovano infatti nel settore della sicurezza pubblica, della mobilità locale, della raccolta dei rifiuti, nella progettazione edilizia anche in chiave di efficientamento energetico.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.