Municipia S.p.A.: digital innovation e sviluppo urbano, per i Comuni fondamentale “fare rete”

Municipia S.p.A.

Mai come oggi per i Comuni è fondamentale “fare rete”: il valore della condivisione di esperienze, risorse e professionalità nella vision di Municipia S.p.A. significa promuovere uno sviluppo di progettualità comune e non sprecare le risorse e i vantaggi offerti dal PNRR.

Municipia S.p.A.

Municipia S.p.A.: le nuove tecnologie hanno un ruolo centrale nelle politiche comunali

L’esperienza di Municipia S.p.A. al fianco di Comuni di ogni dimensione nel percorso di digital transformation insegna come il digitale possa essere un “elemento centrale delle politiche degli amministratori locali”. Il suo valore è emerso in particolare nei mesi segnati dalla pandemia: lo ricorda anche Stefano De Capitani, presidente di Municipia S.p.A., sottolineando come quel periodo abbia segnato anche un cambio di passo da parte dei Comuni sul fronte dell’innovazione. L’arrivo dei fondi del PNRR lo ha ulteriormente rafforzato. “Una nuova visione strategica insieme alla disponibilità di risorse hanno dato il via a una salda volontà di innovazione che si percepisce oggi nelle PA locali”, osserva il presidente Stefano De Capitani sui suoi canali social distinguendo tra i Comuni più grandi, apparsi già da tempo come i più attivi nel cogliere l’opportunità rappresentata dalla digitalizzazione dei servizi, e quelli di medie e piccole dimensioni che “solo più di recente hanno trovato la spinta a sfruttare le potenzialità del digitale”. Lo dice anche il crescente interesse dimostrato dalle amministrazioni locali nell’implementare la capacità di “fare rete”: una condivisione di “esperienze, risorse e professionalità con l’obiettivo di promuovere uno sviluppo di progettualità comune e di non sprecare le risorse e i vantaggi offerti, appunto, dal Piano”.

Municipia S.p.A.: in Valmalenco il primo Investimento Territoriale Integrato (I.T.I.) italiano attivato in ambito alpino

Il presidente di Municipia S.p.A. sottolinea in merito il valore del progetto avviato in Valmalenco, dove quattro piccoli Comuni, affiancati dalla società del Gruppo Engineering, hanno unito le proprie forze “per mettere in atto una strategia di sviluppo territoriale integrato ed ecosostenibile”. L’obiettivo, spiega Stefano De Capitani, è “rendere la gestione pubblica più efficiente, sicura, inclusiva e meno costosa partendo dall’introduzione nei vari ambiti cittadini di tecnologie abilitanti (come Internet of Things, big data analitycs e intelligenza artificiale) e proseguendo con il coinvolgimento attivo delle diverse identità e realtà territoriali”. Progetti di reale sviluppo del territorio, fondati sull’innovazione digitale e l’ottimizzazione delle risorse, prendono forma solo “attraverso un’ampia rete di interpreti che si estende dal pubblico al privato”. È questo il fulcro dei progetti di digital transformation che Municipia S.p.A. porta avanti al fianco di Comuni di ogni dimensione: la condivisione degli scopi quale “start per il potenziamento dei servizi locali in ambito sociale, economico, urbanistico e ambientale” ma anche “la messa a fattore comune di capacità progettuali e finanziarie – fondi PNRR e strumenti di project financing, ad esempio – che permette di portare avanti e mantenere nel futuro il processo evolutivo delle città, anche le più piccole, a favore dei cittadini”.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.